NOTIZIE
ALLIEVI REGIONALI. Lazio-NuovaTorTreTeste 1-0, operazione sorpasso completata: +1 sulla Roma
Ai biancocelesti basta un gol di Gattamelata per conquistare la vetta della classifica
ALLIEVI REGIONALI. Lazio-NuovaTorTreTeste 1-0, operazione sorpasso completata: +1 sulla Roma
Ai biancocelesti basta un gol di Gattamelata per conquistare la vetta della classifica
LAZIO: Guerrieri; Perocchi, Mattia, Bonacini, Costalunga; Stetsula (40’pt Maciucca), Gattamelata, Sterpone (43’st Riuggiero), Fè (37’st Pingitore); Murgia (32’st De Dominicis), Palombi (21’st Milani). A disp.: De Angelis, Moretti. All.: Bianchi.
TOR TRE TESTE: Serpietri, Di Nezzo (26’st Belvisi), Lo Porto, Mela, Federico, Cacciotti, Spina (21’st Mojica), Patane (30’st Mattoni), Santalini (17’st Gallo), Tafuro (1’st Berardozzi), Di Mario (10’st Giacomini) A disp.: Calvarese. All.: D’Andrea
ARBITRO: Sig. Rea di Roma 1
NOTE: AMMONITI: Berardozzi (Tor Tre Teste)
CALCI D’ANGOLO: 5-0
MINUTI DI RECUPERO: 0’pt, 8’st
MARCATORE: 5’pt Gattamelata
Operazione sorpasso completata. La Lazio batte la Nuova Tor Tre Teste, al termine di una gara sofferta e combattuta, e in virtù del contemporaneo pareggio della Roma (0 a 0 sul campo dell’Otavvia) supera proprio i giallorossi e si porta in vetta alla classifica. Ai biancocelesti basta una rete di Gattamelata per avere la meglio sugli avversari e conquistare tre punti importantissimi.
PRIMO TEMPO
Comincia alla grande la squadra di Bianchi, che dopo solo cinque minuti si porta in vantaggio: Costalunga si incarica di battere un calcio di punizione dalla lunga distanza e mette in area un pallone al bacio per Gattamelata, che poi ci mette del suo colpendo la sfera con un colpo di tacco delizioso che beffa il portiere ospite. Qualche minuto più tardi la Nuova Tor Tre Teste prova a reagire e lo fa con Patane, che scatta in profondità, entra in area, ma al momento del tiro viene fermato dalla tempestiva uscita di Guerrieri, che in due tempo blocca la palla. Alla mezz’ora è la Lazio che ha l’opportunità di raddoppiare con Murgia, che riceve palla a sinistra e da dentro l’area di rigore prova a sorprendere Serpietri calciando di prima intenzione, ma non trova di poco lo specchio della porta. Poco dopo sono ancora i biancocelesti a sfiorare il gol: cross di Palombi dalla sinistra per Stetsula, che sul secondo palo ha tutto lo spazio per prendere la mira di testa, ma manda clamorosamente a lato. Sul capovolgimento di fronte, è Tafuro a esaltare ancora Guerrieri, che esce bene e salva la propria porta sulla pericolosa incursione del numero dieci ospite. Allo scadere del primo tempo mister Bianchi si vede costretto a effettuare un cambio perché Stetsula casca male di schiena e deve lasciare il posto a Maciucca.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la Nuova Tor Tre Teste parte forte e dopo un minuto sfiora il pareggio con il suo numero sette, che dal limite dell’area lascia partire un bel sinistro a giro e non trova la porta di un niente. Passano pochi minuti, ed è Palombi a mettere paura agli avversari con un sinistro potente da dentro l’area di rigore: Serpietri ci mette una pezza e salva in angolo. La gara comincia a farsi nervosa. I falli fioccano da una parte e dall’altra e la poca autorevolezza dell’arbitro non aiuta a mantenere la calma in campo. La compagine ospite vuole il gol del pareggio e riesce con continuità a portarsi nella metà campo avversaria, ma non riesce mai a rendersi pericolosa perché la Lazio si difende bene e fa muro davanti a Guerrieri. Fatto sta, che anche nella ripresa le occasioni migliori capitano sui piedi dei biancocelesti. Quella che ha luogo al 23′ è addirittura clamorosa. Costalunga ruba palla all’altezza dei venticinque metri, si invola sulla sinistra, dribbla tre difensori avversari e dal fondo mette al centro un pallone che Milani (subentrato da poco a Palombi) deve solo depositare in rete, ma l’attaccante biancoceleste colpisce male e manda la sfera alta sopra la traversa. Alla mezz’ora lo stesso Milani potrebbe rifarsi, quando tutto solo si indirizza verso la porta avversaria, ma il portiere ospite lo stende in area: tutto regolare per l’arbitro, ma dalla tribuna il fallo era sembrato evidente. Poco importa, perché la Lazio riesce a gestire gli ultimi, convulsi, minuti finali e conquista questi tre punti fondamentali che le permettono di scavalcare la Roma in classifica e portarsi in vetta.
PAGELLE
GUERRIERI 6.5: Quando viene impegnato si fa trovare pronto e sventa un paio di occasioni degli ospiti
PEROCCHI 6.5: Perfetto in fase di contenimento, da quelle parti la NTTT non fa mai male
MATTIA 6.5: Attento come sempre, rimedia anche a qualche disattenzione dei compagni
BONACINI 6: Perfetto nel primo tempo, nella ripresa concede qualcosa di troppo
COSTALUNGA 7: Tanta corsa e un piede che sa far male, è suo l’assist per il gol della Lazio e anche l’azione più pericolosa della ripresa passa per i suoi piedi
STETSULA 5.5: Si divora il gol del raddoppio di testa, poi deve uscire per infortunio a fine primo tempo (40’pt MACIUCCA: Entra bene in partita e si rende utile quando è il momento di contenere gli avversari)
GATTAMELATA 7: Segna un gol bellissimo che vale il sorpasso sulla Roma
STERPONE 6: Lotta come sempre in mezzo al campo, ma è un po’ impreciso quando deve impostare
FE’ 6.5: Lotta sulla fascia e spesso ha la meglio sugli avversari
MURGIA 6: Un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite, ma dà sempre l’impressione di poter decidere la partita quando gioca come sa
PALOMBI 6: Lotta molto nell’area di rigore avversaria, ma riesce ad andare al tiro raramente (20’st MILANI 5.5: Quel gol sbagliato gli vale mezzo punto in meno (non è da lui), per il resto lotta su ogni pallone e aiuta a spezzare il gioco avversario)
LINDA BORGIONI
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello