NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Genoa: la peggiore difesa casalinga della Serie A, che ha fermato Inter e Juve
La squadra di Ballardini affronta un’altra big e proverà a fermarla come ha fatto con la Juve e l’Inter…
L’AVVERSARIA
Finito il calciomercato, è ora di lasciare le scrivanie dei Diesse e dei Presidenti e tornare a sporcarsi la divisa sul campo. Domenica alle 15 c’è Genoa Lazio, partita valida per la 23esima giornata di Campionato. La Lazio è chiamata a farsi perdonare per la sconfitta casalinga di sabato scorso contro il Chievo, affrontando al “Ferraris” la squadra dell’ex allenatore biancoceleste Ballardini. E il Genoa è la squadra che, forse, è cambiata di più con gli ultimi innesti del calciomercato. Le due squadre si sono affrontate 85 volte e il bilancio è praticamente di parità: 30 vittorie per i Liguri, 31 per la Lazio e 24 pareggi. Ma in casa il Genoa ha fatto spesso la voce grossa: 35 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Tuttavia il trend più recente si è invertito: nelle ultime 8 gare al “Ferrairis” la Lazio è riuscita a vincere per 5 volte. E c’è un altro dato che conforta i biancocelesti: Marco Rossi ha affrontato 11 volte la Lazio e per nove volte ne è uscito sconfitto. Ma sarà una partita difficile perché il Genoa è terzultima in classifica con 18 punti frutto della triplice gestione di De Canio, Del Neri e ora Ballardini. E lo farà con Borriello che ha realizzato 5 gol in 11 match contro la Lazio. Ma lo farà con la difesa più battuta in Serie A nelle partite casalinghe. Come se non bastasse il Genoa è la squdra che ha fatto meno punti in casa in questo Campionato (solo 9). Dalla sponda laziale, però, c’è Klose che cerca ancora la sua prima marcatura contro il Genoa. Ghiotta occasione per il panzer tedesco.
IL MOMENTO
Piccoli segnali di ripresa per il Genoa che nelle ultime 5 gare ha realizzato 5 punti con una vittoria contro il Bologna e soprattutto con due pareggi contro due big: l’Inter di Stramaccioni e l’ultimo 1-1 pieno di polemiche contro la Juventus. Ma proprio questa “forza” contro le Grandi deve essere un piccolo campanello d’allarme per la Lazio che, se vuole vincere, deve rimanere concentrata e non sottovalutare una squadra che vive un momento di crescita di autostima e di entusiasmo dopo il pareggio contro i bianconeri e con l’arrivo del nuovo allenatore.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Mister Ballardini dovrebbe insistere con il 3-5-2 che si è visto anche a Torino. Tra i pali Frey che sarà “scortato” da una difesa composta dal nuovo acquisto Portanova e da Granqvist e Manfredini. Possibile sorpresa: Moretti al posto di Portanova con Manfredini che scalerebbe al centro della difesa. I centrali di centrocampo dovrebbero essere Kucka, l’ex Matuzalem e Rossi che allargheranno spesso il gioco sui due esterni, portati più a difendere che ad attacare, Cassani e Moretti. Possibile sorpresa: Olivera in campo dal primo minuto al posto di Rossi o di Moretti. In quest’ultimo caso Rossi farebbe l’esterno di centrocampo. Attacco certo con la coppa Immobile-Borriello, vista l’assenza per infortunio di Floro Flores.
PROBABILE FORMAZIONE GENOA CONTRO LA LAZIO
Genoa (3-5-2) 1 Frey; 5 Granqvist, 90 Portanova, 21 Manfredini; 16 Cassani, 33 Kucka, 27 Matuzalem, 7 Rossi, 24 Moretti; 17 Immobile, 22 Borriello
IN PANCHINA
Tzorvas, Ferronetti, Bertolacci, Nadarevic, Pisano, Said, Olivera, Jorquera, Tozser, Donnarumma, M. Rigoni
INFORTUNATI
11 Jankovic (incerto 24ª), 8 Vargas (incerto 24ª), 83 Floro Flores (incerto 26ª)
SQUALIFICATI
Antonelli
DIFFIDATI
Jankovic, Granqvist
ALTRI
32 Marchiori, 9 Melazzi, 38 Zima, 3 Bovo, 63 Stillo, 15 Krajnc, 16 Hallenius
ROSA GENOA
Portieri
1 Sebastien Frey
33 Alexandros Tzorvas
32 Antonio Donnarumma
63 Robert Bruno Stillo
Difensori
16 Mattia Cassani
4 Damiano Ferronetti
13 Luca Antonelli
21 Thomas Manfredini
5 Andreas Granqvist
87 Eros Pisano
3 Cesare Bovo
24 Emiliano Moretti
15 Luka Krajnc
90 Portanova
Centrocampisti
10 Ruben Ariel Da Rosa Olivera
27 Francelino Silva Matuzalem
28 Daniel Tozser
8 Juan Manuel Risco Vargas
11 Bosko Jankovic
91 Andrea Bertolacci
7 Marco Rossi
33 Juraj Kucka
29 Enis Nadarevic
19 Cristobal Andres Torres Jorquera
25 Moro Alhassan
– M. Rigoni
Attaccanti
83 Antonio Floro Flores
17 Ciro Immobile
22 Marco Borriello
16 Linus Hallenius
9 Leonardo Sebastian Pinela Melazzi
23 Ahmed Said Sayd
Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NOTIZIE3 giorni fa
Flaminio, l’Università La Sapienza supporta il progetto della Lazio