Restiamo in contatto

NOTIZIE

L’AVVERSARIA. Lo Stoccarda: una squadra che soffre in casa e non ci sarà la stella Ibisevic

ZOOM SULL’AVVERSARIA. Un approfondimento sulla prossima avversaria della Lazio in Europa League…

Pubblicato

il

stoccarda

 

L’AVVERSARIA
Giovedì 7 marzo alle ore 19, presso il Mercedes-Benz-Arena di Stoccarda si giocherà l’andata degli ottavi di finale di Europa League tra Stoccarda e Lazio. La compagine tedesca ha disputato una buona Europa League, superando il Girone E di qualificazione da seconda classificata con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Ma la cosa più interessante è legata a come l’ha superato: 2 vittorie in trasferta nel girone eliminatorio e la vittoria decisiva nei sedicesimi di finale a Genk. Insomma 4 trasferte 3 vittorie e una maggiore capacità e attitudine ad affrontare con la giusta mentalità le partite decisive. Tendenza che si evince anche dalla sua situazione in Bundesliga, infatti in casa ha realizzato solo 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. La Classifica dello Stoccarda in Germania parla chiaro: 11esimo posto, la quarta peggiore difesa e il quarto peggiore attacco, la quarta peggiore squadra per andamento interno. Non è una compagine che dovrebbe far paura alla Lazio e le statistiche casalinghe parlano di una squadra che quando deve costruire gioco va un po’ in difficoltà, mentre potendo “giocare sull’avversaria” riesce a fare più male. Ma c’è un dato interessante: lo Stoccarda, in questa edizione di Europa League, ha chiuso per ben quattro volte il primo tempo in vantaggio. Una squadra che in Europa si trasforma e può far male. I tedeschi giocano con un modulo abbastanza abbottonato, molto simile al 4-1-4-1 della Lazio di Petkovic. La forza della squadra sta negli inserimenti dei centrocampisti, tra cui spicca Christian Gentner, uno dei titolari fissi che qualche volta riesce a trovare anche la via della rete. Ma la forza e il peso della squadra dipendono dall’attaccante Ibisevic che ha realizzato solo 2 gol in Europa League ma è in doppia cifra in Bundesliga. Problema per il ritorno perché Ibisevic è squalificato per il match di andata. E attenzione, quindi, al neo acquisto Macheda. L’Italiano, preso in prestito a gennaio, sta iniziando a ritagliarsi il proprio spazio in squadra.

IL MOMENTO
Non è un ottimo momento per lo Stoccarda che nelle ultime 5 giornate di Bundesliga è scivolato sempre più giù in classifica. Sono solo 4 i punti racimolati nelle ultime 5 gare, con 3 sconfitte casalinghe di fila. Nello specifico: nell’ultima giornata è uscita sconfitta dal campo del Leverkusen per 2-1, pareggio 1-1 in casa con il Norimberga; vittoria in trasferta, l’unica, con l’Hoffeneheim per 0-1, sconfitta in casa per 1-4 contro il Werdere Brema e sconfitta in casa per 0-2 contro il Bayern. E questa è la conferma che alla Lazio converrebbe giocarsi l qualificazione ai Quarti di Europa League già all’andata. Soprattutto se il ritorno si giocherà a porte chiuse.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Bruno Labbadia, ex attaccante dell’Arminia Bielefeld, è l’allenatore di uno Stoccarda che gioca in calcio abbastanza abbottonato. Il modulo di riferimento è un 4-5-1 e la sua varianti del 4-1-4-1 quindi un modulo speculare a quello della Lazio. Tra i pali ci sarà Ulreich tra i pali che sarà “scortato” dalla difesa composta da Sakai e Boka sulle fasce e in mezzo Tasci e Rudiger. Possibile sorpresa: l’ex juventino Molinaro a sinistra. Il centrocampo avrà come suo perno e vertice basso Kvist, un Ledesma meno tecnico e più di rottura gioco che sarà supportato da Gentner e Holzhauser all’interno e sull’esterno da Harnik e Traoré. Possibile sorpresa: Okazaki in campo al posto di Holzhauser. In attacco, a causa della squlifica del panzer Ibisevic, potrebbe partire dal primo minuto Macheda.

PROBABILE FORMAZIONE STOCCARDA CONTRO LA LAZIO
Stoccarda (4-1-4-1) 1 Ulreich, 2 Sakai, 5 Tasci, 24 Rüdiger, 15 Boka; 4 Kvist; 7 Harnik, 20 Gentner, 31 Okazaki, 16 Traoré; 93 Macheda
Allenatore: Labbadia

PANCHINA
Ziegler, Felipe, Molinaro, Röcker, Didavi, Hajnal, Holzhauser, Khedira, Maxim, Stöger, Hemlein

INDISPONIBILI
Audel, Bah, Cacau, Torun, Niedermeier

SQUALIFICATI
Ibisevic

LISTA UEFA DELLO STOCCARDA

Portieri
1    Sven Ulreich
22 Marc Ziegler
33 André Weis
35 Odisseas Vlachodimos

Difensori
2 Gotoku Sakai
3 Felipe Lopes
5 Serdar Tasci
6 Georg Niedermeier
12 Benedikt Röcker
14 Francisco Rodríguez
15 Arthur Boka
21 Cristian Molinaro
23 Tim Hoogland
24 Antonio Rüdiger
32 Steffen Lang
40 Thomas Geyer

Centrocampisti
4 William Kvist
10 Daniel Didavi
13 Mamadou Bah
16 Ibrahima Traoré
17 Tunay Torun
19 Kevin Stöger
20 Christian Gentner
26 Raphael Holzhauser
28 Rani Khedira
30 Tamás Hajnal
31 Shinji Okazaki
44 Alexandru Maxim

Attaccanti
7 Martin Harnik
9 Vedad Ibišević
18 Cacau
36 Christoph Hemlein
93 Federico Macheda

Allenatore Bruno Labbadia

Carmine Errico

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati