NOTIZIE
PETKOVIC pronto a sorpassare REJA. E c’è quel “tabù Udinese” da sfatare…
NUMERI E CURIOSITA’ – Il tecnico di Sarajevo ha la possibilità di superare il numero di punti conquistati dal tecnico friulano lo scorso anno…
NUMERI E CURIOSITA’ – Petkovic meglio di Reja? Sì se contro il Cagliari la sua Lazio farà bottino pieno. Infatti i biancocelesti lo scorso anno chiusero il campionato in quarta posizione a quota 62 punti, alle spalle di Juventus, Milan e Udinese. La Lazio di oggi, al momento sesta, ha conquistato fin qui 61 punti ed ha quindi la possibilità di chiudere il campionato a quota 64. Un traguardo che, nonostante sia migliore dell’annata precedente, potrebbe non bastare per la qualificazione alla prossima Europa League, almeno per quanto riguarda i posti disponibili in campionato…
INCUBO FRIULANO – Da tre anni a questa parte, l’ostacolo davanti ai sogni europei è sempre lo stesso: l’Udinese di Guidolin. E’ dalla stagione 2010/2011 che i friulani chiudono il campionato davanti ai biancocelesti. Da sottolineare però come in quella stagione la Lazio di Reja chiuse al quinto posto con 66 punti (record di punti dell’era Lotito, ndr). Ritornando sui nostri passi, sono di fatto due stagioni che i bianconeri puntualmente “soffiano” l’approdo in Europa ai capitolini: nelle ultime due annate si trattava della Champions League, oggi potrebbe riguardare la “sorella minore” ossia l’Europa League, anche se la Lazio ha una duplice porta di ingresso quest’anno. L’andamento, in maniera quasi diabolica, segue sempre lo stesso copione: partenza a razzo dei biancocelesti, cavalcata trionfale nell’ultimo quarto di campionato dei friulani che si conclude col sorpasso a poche giornate dalla fine.
E’ QUESTA LA VOLTA BUONA? – Guidolin batte Reja 2-0. Questo è stato l’amaro verdetto che hanno dovuto ingoiare i tifosi biancocelesti nelle ultime due annate. Quest’anno però la storia potrebbe cambiare: a differenza degli scorsi anni, quando gli scontri diretti davano ragione all’Udinese in caso di chiusura a pari merito, la Lazio può permettersi il “lusso” di finire questo campionato spalla a spalla con l’acerrimo nemico. Quindi domenica pomeriggio, assodato che gli uomini di Petkovic devono necessariamente battere il Cagliari a Trieste, potrebbe anche bastare un pareggio tra Inter e Udinese per mandare in paradiso i biancocelesti e sfatare questo ingombrante ‘tabù’ che perseguita la Lazio ormai da troppo tempo…riuscirà Petkovic a fare quello che non è mai riuscito a Reja?
D.G.
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto