NOTIZIE
L’AVVERSARIA. L’UDINESE punta sempre alla salvezza ma può sognare con MURIEL e DI NATALE
ZOOM AVVERSARIA. Inizio di stagione difficile per la LAZIO contro i friuliani che quest’anno hanno cambiato pochi uomini. Guidolin vara il 3-5-1-1 per provare a giocarsi la sfida a centrocampo…
L’AVVERSARIA: L’UDINESE
Domenica 25 agosto alle ore 20.45 presso lo Stadio “Olimpico” di Roma si disputerà LAZIO-UDINESE, prima partita della nuova stagione del Campionato Serie A. Difficile inizio per i biancocelesti che si ritroveranno di fronte una delle squadre “più odiate” degli ultime anni. Perché i friuliani, guidati da Guidolin dalla panca e da Di Natale in campo, sono finiti sempre davanti alla LAZIO negli ultimi campionati soffiandole il posto in Europa: tre e due anni fa’ in Champions mentre l’anno scorso proprio la sconfitta contro i friulani ha allontanato i biancocelesti dalla corsa all’Europa League, posto conquistato poi con la storica vittoria di Coppa Italia. L’Udinese è una squadra che parte sempre a fari spenti, sempre pregna di giocatori giovani e sconosciuti che il talento indiscusso di Guidolin ha poi plasmato facendoli diventare una sorpresa. Quest’anno l’Udinese ha puntato meno sull’effetto “sorpresa” perché la rosa dell’anno scorso è stata praticamente confermata. L’unica cessione “pesante” infatti è stata quella di Benatia alla Roma. Anche quest’anno la missione dell’UDINESE sarà quella di salvarsi il prima possibile, ma potrà disporre sin dalla prima giornata del giocatore più di classe che ha in rosa, escluso il “mostro sacro” Di Natale, cioè Muriel che con la sua velocità, la sua tecnica e la sua classe potrebbe consacrarsi al grande calcio e potrebbe diventare a fine stagione l’ennesimo diamante del mercato dei friulani.
IL MOMENTO
L’Udinese si è allenata bene e il ritiro, partito nei primissimi giorni di luglio, è stato lungo e utile. Nella amichevoli pre campionato, che hanno un valore molto prossimo allo zero, si sono viste cose buone e cose negative. Inevitabilmente, però, il verso snodo della stagione, la prima partita importante per la compagine guidata da Guidolin sarà la sfida di stasera contro lo Slovan Liberec per il passaggio al turno successivo dell’Europa League. La partita di stasera avrà un doppio valore: se vincerà l’Udinese arriverà più carica al primo esame della Serie A e potrebbe non pesare la fatica di una sfida infrasettimanale; se perderà allora peserà tutto di più domenica sera all’Olimpico: gambe e testa.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
L’allenatore Guidolin è molto duttile tatticamente ma quest’anno è orientato a mettere in campo l’Udinese con una difesa a 3 e con Muriel-Di Natale avanti. Le prove, i cambiamenti tattici più importanti potranno avvenire solo a centrocampo, reparto che potrebbe giocare a 4 o a 5 in relazione all’avversaria. Contro la LAZIO, l’UDINESE dovrebbe schierare tra i pali Kelava (è assente il titolare Brkic per infortunio) e una difesa composta da Heutraux, Danilo e Domizzi. Possibile sorpresa: l’inserimento di Coda al posto di Heutraux. La mediana dovrebbe essere composta da Basta e Silva sui lati con in mezzo Pereyra, Allan e Lazzari. Possibile sorpresa: l’inserimento di Badu come interno di centrocampo. Attacco sicuro con Muriel libero di muoversi alle spalle di Di Natale. Potrebbe esserci, però, una sorpresa tattica: Udinese in campo con il 3-4-2-1, con Pinzi e Allan in mezzo al campo, Pereyra avanzato sulla stessa linea di Muriel e Lazzari (o lo stesso Pereyra) in panchina. Difficile che possa accadere contro una LAZIO ce ha così tanti uomini in mezzo al campo.
Carmine Errico
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE CONTRO LA LAZIO
Udinese (3-5-1-1): 30 Kelava; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 37 Pereyra, 3 Allan, 21, Lazzari, 34 Silva; 9 Muriel; 10 Di Natale
In panchina: 99 Benussi, 6 Bubnjc, 25 Coda, 4 Naldo, 26 Pasquale, 7 Badu, 52 Merkel, 66 Pinzi, 94 Zilenski, 17 Lopez, 13 Ranegie, 70 Maicousel
INDISPONIBILI
1 Brkic
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Nessuno
ROSA UDINESE CALCIO
Portieri
1 Brkic Zeljko
99 Benussi Francesco
30 Kelava Ivan
22 Scuffet Simone
Difensori
34 Antunes Moises Gabriel Silva
25 Andrea Coda
8 Basta Dusan
4 Edinaldo Gomes Pereira Naldo
34 Antunes Da Silva Gabriel Moises
11 Domizzi Maurizio
75 Heurtaux Thomas
5 Larangeira Danilo
26 Pasquale Giovanni
6 Igor Bubnjic
27 Silvan Widmer
Centrocampisti
3 Allan Marques Loureiro
7 Badu Emmanuel Agyemang
5 Alves Dos Santos Jadson
21 Lazzari Andrea
32 Bruno Miguel Fernandes
37 Pereyra Roberto Maximiliano
66 Pinzi Giampiero
94 Zielinski Piotr
52 Alexander Merkel
22 Matias Daniel Campos Toro
– Frano Milnar
Attaccanti
70 Maicosuel Reginaldo de Matos
10 Di Natale Antonio
25 Odion Jude Ighalo
9 Luis Fernando Muriel
13 Mathias Ranegie
17 Nicolas Federico Alonso Lopez
Allenatore: Guidolin Francesco (ITA)
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto