NOTIZIE
FLOCCARI: “Ripartiamo da PARMA: avremo di fronte una SAMP alla ricerca di riscatto ma vogliamo i tre punti”
Il centravanti biancoceleste aggiunge: “Ogni squadra vive un momento negativo in campionato: speriamo di aver superato il nostro. L’esperienza dello scorso anno in Europa ci ha fatto acquisire una consapevolezza importante”…
NOTIZIE SS LAZIO – Al termine dell’allenamento pomeridiano, nel giorno del suo 32° compleanno, Sergio FLOCCARI interviene ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7 per ringraziare tutti i tifosi per il calore e gli auguri ricevuti quest’oggi:
Come è andato l’allenamento?
“E’ andato bene. Al di là dell’acqua tutto bene. Oggi sono un po’ più vecchietto ma tengo botta (ride, ndr)”
Come festeggerai?
“I compagni mi hanno chiesto subito dov’erano le pizzette, festeggeremo nei prossimi giorni. Il regalo più bello è stato il risveglio con mio figlio. Questo è stato il mio primo compleanno da papà”,
Sul pareggio con il Parma e la sosta
“Dobbiamo ritrovare i risultati ma dobbiamo ritrovare delle certezze anche sotto il profilo delle prestazioni. In questa sosta vogliamo ricaricare le pile, anche se siamo rimasti pochi viste le partenze dei nazionali ma vogliamo ripartire da Parma”.
Ora vi aspettano due trasferte
“Le ultime prestazioni in trasferta non sono state tanto male ma le vittorie ci mancano. Abbiamo bisogno di centrare na vittoria importante. Ora affronteremo una squadra in difficoltà ma che avrà voglia di riscattarsi. Si sà che quando si cambia allenatore, tutti sono in discussione e c’è una scossa. Troveremo una squadra carica ma dal canto nostro vogliamo andare a Genova per fare la nostra gara e cercare i tre punti”.
La maggiore difficoltà è proprio il cambio di allenatore?
“Nel campionato italiano tutte le gare sono difficili. La Sampdoria in particolare è una squadra che ti concede poco, poi è chiaro che noi siamo consapevoli delle nostre qualità e, a fronte di questa consapevolezza, andare lì per i tre punti. Troveremo un ambiente caldo, ma noi siamo maturi e andremo la’ per cercare la vittoria”.
La Lazio appare in ripresa dopo un momento no…
“L’anno scorso il momento di calo l’abbiamo affrontato a metà campionato. Quest’anno spero che il momento difficile lo abbiamo già passato, parlo dei risultati ma anche degli infortuni. Nel corso del campionato le altre avranno sicuramente dei cali. Noi dobbiamo riprendere il nostro cammino e con un po’ di fortuna potremo ancora stupire”.
103 gol da professionista, 99 presenze con la maglia della Lazio: la prossima è la 100esima…
“Non sono bravo con i numeri, mi metterò a guardarli un po’ più avanti…(ride, ndr)”.
Hai visto il ritorno in campo di Zanetti? Quando conta la voglia di rientrare in questi casi?
“La voglia conta tanto, ma conta tanto anche madre natura: non è da tutti avere quelle fibre muscolari. Zanetti è un grande professionista e un simbolo: dimostra che si può essere competitivi anche in età avanzata e rappresentare uno stimolo per tutti quanti”.
Come cambia l’approccio all’allenamento in questi giorni?
“Cambia perchè siamo quasi dimezzati. E’chiaro che non si vive come nella settimana della partita ma l’approccio all’allenamento non cambia di molto, cambia di più nell’avvicinamento settimanale e sotto questo punto di vista non è la stessa cosa”.
Quest’anno stai andando bene in Europa, così come tutta la squadra. L’esperienza dello scorso anno vi servirà?
“Inizio col dire che riuscire a giocare in Europa per qualsiasi giocatore è un orgoglio, perché riesci a misurarti con un calcio diverso e ti da anche un senso di appartenza. L’esperienza dell’anno scorso ci ha fatto acquisire una consapevolezza importante. Quest’anno siamo in linea con i risultati anche se abbiamo faticato nell’ultima partita. Forse il bello dell’Europa è proprio questo: ogni suqadra pensa a fare la partita senza fare troppi calcoli. Propongono di più, concedendoti di più. Speriamo di fare un bel percorso, siamo a buon punto per la qualificazione anche se non è ancora fatta matematicamente”.
Sulla classifica
“Sicuramente abbiamo iniziato con tante difficoltà, soprattutto sotto l’aspetto dei risultati in particolare visto le aspettative iniziali. Io credo fortemente che ogni squadra, nel corso di una stagione, vive dei momenti difficili. Spero che il nostro sia passato ed invito i tifosi a sostenerci. Noi ce la stiamo mettendo tutta per uscire dal momento negativo, gli ultimi risultati ci stanno confortando ma sicuramente abbimao bisogno anche del loro sostegno”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto