NOTIZIE
SORTEGGIO MONDIALI. L’ITALIA nel gruppo D con l’URUGUAY di GONZALEZ. Maxi-scontro biancoceleste tra BIGLIA, ONAZI e LULIC, KLOSE trova C.Ronaldo
Sono stati sorteggiati i gironi della prossima rassegna mondiale di calcio che si giocherà dal 12 giugno al 13 luglio 2014: BRASILE-CROAZIA sarà la gara inaugurale…
BRASILE 2014- Finalmente ci siamo: a Costa do Sauipe, nello stato di Bahia nel Brasile nordorientale, è il giorno del sorteggio dei gironi di Brasile 2014, l’attesissima rassegna mondiale di calcio che si terrà nella patria del futbol bailado, la terra di Pelè dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Per seguire al meglio questo sorteggio però è necessario far luce sul meccanismo che lo caratterizza.Per cominciare si tiene un presorteggio, dove dall’urna 4 (che contiene le selezioni europee), che presenta nove squadre europee, viene estratta una nazionale che si sposta nell’urna 2, che invece presenta sette squadre (le africane, il Cile e l’Ecuador). Questa europea estratta viene accoppiata con una delle quattro formazioni sudamericane facenti parte dell’urna 1 (che contiene le teste di serie del torneo con la nazione ospitante, il Brasile, già assegnata al girone A). Da qui in avanti il sorteggio prosegue regolarmente per l’urna 2, la 3 (squadre asiatiche e nordamericane) e la 4 (le formazioni europee). Lo scopo di questo complicato meccanismo è quello di evitare la presenza nello stesso girone di tre nazioni dello stesso europee. L’ITALIA è chiaramente collocata nell’urna delle nazioni del vecchio continente nell’urna 4. Nella scorsa edizione in Sudafrica nel 2010 gli azzurri sono stati eliminati nella fase a gironi: la formazione di Prandelli faceva parte del gruppo F con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda, terminando all‘ultimo posto e buttando al vento la qualificazione nell’ultima partita contro la Slovacchia, perdendo 3-2. Il trofeo lo alzò al cielo la Spagna battendo in finale l’Olanda ai supplementari grazie a un gol di Iniesta (terza finì la Germania, davanti alla sorpresa Uruguay).
LE QUATTRO URNE
URNA 1: Brasile (paese ospitante), Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay.
URNA 2: Cile, Costa d’Avorio, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun.
URNA 3: Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia.
URNA 4: Olanda, ITALIA, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia, Russia e Francia.
LAZIONEWS.EU SEGUE IL SORTEGGIO IN TEMPO REALE
GIRONE A: Brasile, Camerun, Messico, Croazia
GIRONE B: Spagna, Cile, Australia, Olanda
GIRONE C: Colombia, Costa D’Avorio, Giappone, Grecia
GIRONE D: Uruguay, ITALIA, Costa Rica, Inghilterra
GIRONE E: Svizzera, Ecuador, Honduras, Francia
GIRONE F: Argentina, Nigeria, Iran, Bosnia Erzegovina
GIRONE G: Germania, Ghana, Stati Uniti, Portogallo
GIRONE H: Belgio, Algeria, Corea del Sud, Russia
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE15 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA15 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE2 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio