NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Il nuovo tecnico BALLARDINI vuol dare una scossa a un BOLOGNA in crisi
ZOOM AVVERSARIA – I rossoblù sono la squadra che ha vinto meno partite in stagione, ha la seconda peggiore difesa della Serie A e il quarto peggiore attacco tra le mura amiche…
ZOOM AVVERSARIA: IL BOLOGNA
Sabato 11 gennaio alle ore 20.45, presso lo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, si affronteranno BOLOGNA e LAZIO, partita valida per la 19esima e ultima giornata del girone di andata del Campionato italiano. La sfida si prevede scoppiettante perché la società emiliana mercoledì ha ufficializzato BALLARDINI, “odiato” ex tecnico biancoceleste, come nuovo allenatore al posto di PIOLI. La partita è ostica perché, come ben sa la stessa LAZIO che ha da poco sostituito Petkovic con REJA, il cambio allenatore porta inevitabilmente una scossa motivazionale nei giocatori. La differenza con la situazione a Formello è, però, netta: REJA conosceva già l’ambiente e la maggior parte dei giocatori della rosa, calciatori sui quali ha poi puntato per battere l’INTER mentre BALLARDINI non conosce l’ambiente anche se a inizio anni 90′ ha allenato le giovanili rossoblù. Ma c’è un’altra differenza non da poco: BALLARDINI ha solo tre allenamenti da dirigere per capire la squadra, mentre REJA ha avuto a disposizione una decina di giorni. E l’allenatore ravennate ha tanto lavoro da fare: il BOLOGNA è la squadra che ha vinto meno partite in stagione (3 su 18), quella che ha pareggiato più volte in casa (4 su 9), ha la seconda peggiore difesa della Serie A in totale e in casa (seconda in questa doppia calssifica solo al Sassuolo che, però, ha subito 7 gol in casa nella partita contro l’Inter) ed è la squadra con il quarto peggiore attacco tra le mura amiche. BALLARDINI proverà a ridare compattezza e equilibrio alla squadra puntando su una difesa a 4 e ripescando in attacco ACQUAFRESCA che ha già allenato a CAGLIARI. Ma soprattutto dovrà lavorare sulla testa dei giocatori.
IL MOMENTO
Crisi è la parola che meglio si avvicina a descrivere la situazione in casa rossoblù. Se si esclude la vittoria casalinga per 1-0 del 22 dicembre, il BOLOGNA non riesce a vincere una partita dall’ormai lontano 30 ottobre (0-3 in casa del Cagliari). In queste lunghe 8 giornate sono arrivate 4 sconfitte, 3 pareggi e una sola vittoria. Nelle ultime 4 gare casalinghe lo score migliora assestandosi intorno a un equilibrio totale: la vittoria contro il GENOA, la sconfitta contro la JUVENTUS e due pareggi.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
L’ex allenatore PIOLI aveva iniziato il campionato con una certezza: la difesa a 4. Ma dopo 7 partite senza vittoria aveva scelto una linea a 3. BALLARDINI sembra propenso a impostare il suo BOLOGNA con il 4-3-1-2, ma probabilmente contro la LAZIO non stravolgerà la squadra e giocherà con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà CURCI, che sarà scortato dal tro NATALI-ANTONSSON-CHERUBIN, che torna in campo dopo un lungo infortunio e a causa dell’indisponibilità di Sorensen. Il centrocampo a cinque sarà composto da PEREZ vertice basso e dagli interni PAZIENZA e KONE. Sugli esterni GARICS e MORLEO. Possibile sorpresa: l’inserimento di Khirn al posto di Perez. Il talentuoso DIAMANTI agirà alle spalle di BIANCHI che rimane in ballottaggio con ACQUAFRESCA e CRISTALDO.
Carmine Errico
TWITTER:@carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA CONTRO LA LAZIO
Bologna (3-5-2): 1 Curci; 5 Antonsson, 14 Natali, 21 Cherubin; 8 Garics, 33 Kone, 15 Perez, 24 Pazienza, 3 Morleo; 23 Diamanti; 9 Bianchi
A disp. 25 Agliardi, 32 Stojanovic, 75 Crespo, 26 Ferrari, 35 Cech, 4 Khirn, 92 Yaisien 19 Christodoulopoulos, 10 Moscardelli, 13 Laxalt, 12 Acquafresca, 99 Cristaldo
SQUALIFICATI
Mantovani, Della Rocca
INFORTUNATI
Sorensen
DIFFIDATI
Morleo, Khrin, Moscardelli
ROSA FC BOLOGNA
Portieri
1 Gianluca Curci
25 Federico Agliardi
16 Matteo Malagoli
32 Dejan Stojanovic
Difensori
8 Gyorgy Gyuri Garics
35 Marek Cech
14 Cesare Natali
5 Mikael Antonsson
3 Archimede Morleo
21 Nicolo’ Cherubin
6 Frederik Sorensen
75 Jose’ Angel Crespo
26 Alex Ferrari
29 Marco Maini
31 Uros Radakovic
22 Andrea Mantovani
2 Adam Masina
Centrocampisti
15 Diego Fernando Aguado Perez
33 Panagiotis Panajot Gkergki Kone
92 Abdallah Yaisen
4 Rene’ Krhin
23 Alessandro Diamanti
30 Michele Pazienza
7 Francesco Della Rocca
13 Diego Sebastian Suarez Laxalt
19 Lazros Christodoupoulos
Attaccanti
10 Davide Moscardelli
12 Robert Acquafresca
11 Denis Alibec
9 Rolando Bianchi
99 Jonathan Ezequiel Cristaldo
77 Henry Damian Baez Gimenez
All. Davide Ballardini
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa