NOTIZIE
L’AVVERSARIA, il PARMA, imbattuto da 70 giorni, cerca lo sgambetto ai campioni con un CASSANO “riposato”
ZOOM AVVERSARIA – I gialloblù non perdono dal 2 novembre, da quel giorno 3 vittorie e 5 pareggi, ma soprattutto 13 gol realizzati e 7 subiti di cui 3 nella stessa gara…
ZOOM AVVERSARIA: IL PARMA
Martedì 14 gennaio alle ore 21 presso l’Olimpico di Roma si affrontano la LAZIO e PARMA, partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Gara secca, senza ritorno quindi decisiva: nessuna delle due squadre può sbagliare. REJA, come dichiarato nella conferenza stampa nel postpartita contro il BOLOGNA, è pronto ad attuare un massiccio turnover, mentre il tecnico degli emiliani, Roberto DONADONI, pare intenzionato a ricorrere ad un mini-turnover, d’altronde la posizione nella classifica di Serie A non crea problemi e il PARMA può “permettersi il lusso” di provare a battere i campioni uscenti. L’ottava posizione in Serie A, con 2 punti di vantaggio sulla LAZIO e con la zona retrocessione distante 10 punti, fa stare tranquilli i giocatori di DONADONI. Il tecnico nell’ultima partita ha risparmiato CASSANO e ha ritrovato anche il gol di Palladino. A questo c’è da aggiungere l’exploit di AMAURI autore di 3 reti nelle ultime due gare, che prima di queste due sfide non trovava il gol, doppietta in quel caso, dal 17 agosto proprio nella prima partita di Coppa Italia contro il Lecce. L’ex Juventus e non trovava la rete in due match di fila in campionato dall’ottobre 2012. Coppa Italia che è terreno di caccia anche per PALLADINO, autore di due marcature nelle precedenti due sfide della competizione.
IL MOMENTO
Il PARMA arriva agli ottavi di finale della competizione senza aver trovato nessun ostacolo per strada: due vittorie per 4-0 contro il Lecce e per 4-1 contro il Varese. Ma ora si trova di fronte una squadra della sua stessa categoria e sarà un’altra tipologia di partita. Ma i ragazzi di Donadoni sono sicuri di poter dire la loro perché sono in grande spolvero e hanno una enorme autostima progredita alla pari con la crescita dei risultati. Il PARMA non perde dal 2 novembre: sconfitta contro la Juventus maturata nell’ultimo quarto d’ora. Da quel giorno in poi 8 partite positive: 3 vittorie e 5 pareggi, ma soprattutto 13 gol realizzati e 7 subiti di cui 3 nella stessa gara.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Scesa in campo per 13 gare con il 3-5-2, Roberto DONADONI nelle ultime 6 gare ha varato un PARMA con il 4-3-3, modulo che ha portato l’imbattibilità. Ci sarà di certo un piccolo ricorso al turnover, ma il Parma viene a Roma per vincere, quindi saranno pochi i cambi dall’undici classico. Tra i pali ci sarà MIRANTE (ma potrebbe avere spazio dal primo minuto Bajza), protetto dal duo MENDES-PALETTA e supportato sulle fasce da CASSANI e GOBBI. Possibile sorpresa: l’innesto di ROSI sulla sinistra e quello di LUCARELLI al posto di uno dei due centrali. Il centrocampo a 3 sarà composto da PAROLO, ACQUAH e MARCHIONNI, ma è in questo settore che potrebbero trovare maggiore spazio i “panchinari”: in rampa di lancio GARGANO, MUNARI e GALLOPPA, al rientro dopo molti mesi dall’infortunio. L’attacco a 3 parte da due certezze: CASSANO e SANSONE titolari. Ballottaggio a 3 per l’ultimo posto disponibile: AMAURI, BIABIANY e PALLADINO, con il primo in pole position per una maglia da titolare.
PROBABILE FORMAZIONE PARMA CONTRO LA LAZIO
Parma (4-3-3): 83 Mirante; 2 Cassani, 23 Mendes,29 Paletta , 18 Gobbi; 30 Acquah, 32 Marchionni, 16 Parolo; 21 Sansone, 11 Amauri, 99 Cassano
A disp. 91 Bajza, 43 Coric, 3 Mesbah, 19 Felipe, 6 Lucarell, 25 Kone’, 8 Galloppa, 24 Munari, 28 Benaloune, 17 Palladino, 7 Biabiany, 22 Jankovic
SQUALIFICATI
Nessuno
INDISPONIBILI
1 Pavarini, 14 Okaka, 20 Obi
ROSA PARMA
Portieri
83 Antonio Mirante
1 Nicola Pavarini
91 Bajza Pavol
43 Marijan Coric
95 Petkovic Lazar
Difensori
18 Massimo Gobbi
6 Alessandro Lucarelli
29 Gabriel Paletta
23 Teodosio Filipe Pedro Mendes
2 Cassani Mattia
19 Dal Bello Dias Da Silva Felipe
25 Mory Kone’
3 Djamel Eddine Mesb
87 Aleandro Rosi
28 Yohan Belaouane
Centrocampisti
30 Afriyeie Acquah
8 Daniele Galloppa
5 Walter Alejandro Guevara Gargano
22 Filip Jankovic
24 Gianni Munari
20 Joel Chukwuma Obi
16 Marco Parolo
32 Marco Marchionni
Attaccanti
11 Carvalho De Oliveira Amauri
7 Jonathan Biabiany
99 Antonio Cassano
9 Alberto Cerri
17 Raffaele Palladino
14 Stefano Okaka
21 Nicola Sansone
All: Roberto Donadoni
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI15 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto