Restiamo in contatto

NOTIZIE

LOTITO condannato per omessa alienazione di azioni LAZIO. Prescritto per aggiottaggio

Si parla del 2005-06: in pratica il Presidente era in possesso di troppe azioni e avrebbe dovuto venderne una parte. Toccherà alla corte di Appello di Milano decidere la pena da infliggere…

Pubblicato

il

LOTITO_TENNIS_FRIENDS_5

NOTIZIE SS LAZIO – Claudio LOTITO e  Roberto MEZZAROMA sono stati condannati in Cassazione per omessa alienazione di partecipazioni societarie, ma prescritti per i reati di aggiotaggio manipolativo e informativo. Si tratta della sentenza  dei giudici della Cassazione  per l’affare delle azioni della LAZIO accaduto tra il 2005-06. Repubblica.it riporta parte della sentenza che coinvolge il patron biancoceleste:  “essendo la finalità della disciplina in materia quella di evitare la concentrazione occulta di capitale sociale nella mani di un singolo (…) appare evidente che Lotito ha concentrato nelle sue mani una partecipazione superiore al 30% del capitale sociale della Lazio. Per cui su di lui incombeva l’obbligo di alienazione della partecipazioni in eccedenza “, cioè il Presidente biancoceleste avrebbe dovuto vendere parte della azioni societarie e o lanciare un OPA (un offerta pubblica di acquisto). L’avvocato Gentile ha spiegato che «La Consob applicò su questa vicenda una sanzione amministrativa di mezzo milione di euro. Sanzione che venne poi annullata dalla corte d’appello di Roma». LOTITO ha spiegato: «con la sentenza di prescrizione non viene accertata la commissione dei reati che mi vengono contestati. Peraltro la Consob non si è costituita parte civile nel processo perché ha ritenuto il patto parasociale un fatto puramente amministrativo». Adesso toccherà alla corte di Appello di Milano decidere la pena da infliggere a Lotito e Mezzaroma.

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati