NOTIZIE
L’AVVERSARIA: una FIORENTINA con meno “fosforo” a centrocampo, ma con tanta rabbia in più
ZOOM AVVERSARIA – Senza VALERO e PIZARRO la mediana viola perde di qualità, ma la rabbia per le squalifiche del giudice sportivo danno una carica in più alla squadra di Montella…
ZOOM AVVERSARIA: LA FIORENTINA
Domenica 2 marzo alle ore 20.45 presso lo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze, LAZIO e FIORENTINA si incontrano per la 26 giornata della Serie A italiana. Di fronte due squadre molto arrabbiate, seppur per motivi diversi. I biancocelesti sono usciti clamorosamente dall’Europa League e devono riprendere la marcia in campionato per provare ad acciuffare la qualificazione alla manifestazione europea senza scorciatoie: a deciderlo sarà solo la classifica finale della A e ora il quinto posto, l’ultimo utile, dista cinque punti. La Viola schiuma rabbia a causa dei torti arbitrali subiti dal giudice sportivo che ha squalificato Borja VALERO per quattro giornate, l’ex DIAKITE’ e PIZARRO per una. Non sarà del match nemmeno l’allenatore Vincenzo MONTELLA anche lui punito per un turno. Al di là della componente psicologica e emotiva, è un dato di fatto che la compagine toscana non arriva al meglio a questo match. L’assenza del genio spagnolo e del “geometra” cileno pesano come un macigno sulla costruzione del gioco. Il tecnico viola sarà costretto a costruire un centrocampo orfano delle due menti creative e deve fare affidamento solo su un giocatore di qualità cioè Aquilani. I due posti accanto a lui saranno affidati al coriaceo Ambrosini, tanta quantità ma poco qualità, e all’adattato Mati Fernandez o Vargas. Altre soluzioni sono difficili da immaginare anche se quello che rende la Fiorentina una squadra di prima fascia è la mentalità da “Barcellona”: non buttare mai via la palla e provare a costruire sempre un gioco godibile. Anche senza il fosforo dei due centrocampisti Montella saprà sfruttare altre armi: come la velocità e la qualità di Cuadrado, autore di due gol di fila, la cattiveria sotto porta di un ritrovato MATRI e la fantasia di ILICIC che sta tornando a far parlare di sé. Intanto GOMEZ sgomita dalla panchina e vuole lasciare il suo marchio sul match davanti a KLOSE.
IL MOMENTO
La Fiorentina è quarta in classifica dai primi di dicembre. Ha cinque punti di vantaggio sulla sesta e con sei da recuperare sulla terza, coltiva ancora sogni Champions. La qualità della rosa è di altissimo livello ma la squadra viola non sta attraversando un ottimo momento di forma. Infatti nelle ultime cinque partite è riuscita a portare a casa il bottino pieno solo in un’occasione, per due volte ha pareggiato e ha subito due sconfitte. Anche in casa sta un po’ arrancando con una solo vittoria nelle ultime tre gare. Il settore in cui sembra avere mostrare qualche crepa preoccupante è la difesa: sono otto i gol subiti in queste cinque gare e nelle precedenti venti aveva ugualmente subito la media di una rete a partita.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Montella ha alternato diversi moduli in questo campionato ma ha sempre mostrato una certezza tattica: il centrocampo con tre uomini in mezzo. Contro la Lazio dovrebbe optare per il 4-3-3 con NETO a difendere i pali, scortato dalla coppia SAVIC-RODRIGUEZ in mezzo e da TOMOVIC e PASQUAL ai lati. Tuttavia il leggero infortunio subito da PASQUAL (trauma contusivo alle costole) nella sfida di giovedì sera in Europa, lo mette in dubbio per la sfida contro la LAZIO. Nel caso in cui non recuperasse potrebbe giocare RONCAGLIA a destra con TOMOVIC che passerebbe a sinistra. Ci sarebbe anche la possibilità di un cambio modulo: 3-5-2 con TOMOVIC terzo centrale e VARGAS a sinistra nel centrocampo a cinque. I tre centrocampisti saranno AMBROSINI, AQUILANI E MATI FERNANDEZ. Possibile sorpresa: l’inserimento di VARGAS come interno di sinistra. Il tridente sarà composto da CUADRADO e ILICIC sugli esterni con MATRI punta centrale. Possibile sorpresa: il solito VARGAS per ILICIC, poche le speranza di WOLSKI di partire titolare, zero quelle di GOMEZ.
Carmine Errico
Twitter: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA CONTRO LA LAZIO
FIORENTINA (4-3-3): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 14 Mati Fernandez, 21 Ambrosini 10 Aquilani; 72 Ilicic, 11 Cuadrado, 32 Matri
A disp. 12 Lupatelli, 25 Rosati 5 Compper, 4 Roncaglia, 27 Wolski, 88 Anderson, 8 Bakic, 30 Matos, 66 Vargas, 17 Joaquin
INFORTUNATI
6 Hegazi, 9 Rebic, 40 Rossi, 23 Pasqual (IN DUBBIO)
SQUALIFICATI
Montella, Borja Valero, Pizarro, Diakite’
DIFFIDATI
Compper, Tomovic
ROSA FIORENTINA
Portieri
24 Luca Lezzerini
12 Cristiano Lupatelli
1 Norberto Neto
78 Antonio Rosati
Difensori
5 Marvin Compper
3 Mobido Diakite’
6 Ahmed El Sayed Hegazy
23 Manuel Pasqual
2 Gonzalo Rodriguez
4 Facundo Roncaglia
15 Stefan Savic
40 Nenad Tomovic
Centrocampisti
10 Alberto Aquilani
20 Iglesias Borja Valero
11 Juan Guillermo Cuadrado
72 Josip Ilicic
14 Matias Ariel Fernandez
88 Anderson
21 Massimo Ambrosini
7 David Pizarro
8 Marko Bakic
27 Rafal Wolsky
66 Juan Manuel Vargas
Attaccanti
17 Joaquin
33 Mario Garcia Gomez
30 Ryder Pinto Matos
9 Ante Rebic
49 Giuseppe Rossi
32 Alessandro Matri
Allenatore: Vincenzo Montella
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa