NOTIZIE
L’AVVERSARIA. L’ATALANTA fuori casa non fa paura: 10 sconfitte su 13 gare
ZOOM AVVERSARIA – La LAZIO affronta all’Olimpico una squadra che ha messo assieme solo 5 punti in 13 gare lontano da Bergamo. L’unica vittoria esterna è datata 5 ottobre 2013…
ZOOM AVVERSARIA: L’ATALANTA
Domenica 9 marzo alle ore 15.00 presso lo stadio ‘Olimpico’ di Roma, la LAZIO sfida l’ATALANTA, partita valida per la 27esima giornata della Serie A. In uno stadio che si preannuncia vuoto la squadra biancoceleste prova a dare continuità alla sua striscia di due vittorie consecutive. Di fronte un’ATALANTA che, esaminando i numeri, non dovrebbe creare problemi ai ragazzi di Reja. La squadra bergamasca in trasferta è in grande difficoltà: 10 sconfitte, una vittoria (datata 5 ottobre 2013) e due pareggi agguantati lontano dalla mura amica per un totale di 5 punti raccolti in 13 gare. L’attacco è uno dei peggiori di tutta la Serie A nelle gare in trasferta: sono solo 8 i gol realizzati (secondi solo a Catania e Cagliari). Un po’ meglio la difesa che con le sue 22 reti subite si attesta a metà di questa speciale classifica delle marcature subite lontane da Bergamo. I pericoli maggiori possono comunque arrivare dai soliti noti: la potenza di DENIS, la velocità di MORALEZ, la qualità del giovane BASELLI in mezzo e l’estro di BONAVENTURA sulla sinistra che accentrandosi crea problemi alle difese avversarie.
IL MOMENTO
Due vittorie, un pareggio e 3 sconfitte nelle ultime sei gare dimostrano che l’ATALANTA non sta attraversando un grande momento di forma anche se le ultime due gare positive stanno regalando qualche sorriso al tecnico Colantuono. Sorriso che si trasforma in ghigno di timore se valuta la perforabilità della difesa in queste sei gare: 9 gol presi . A questo si aggiunge il calo di condizione di Cigarini, Bonaventura e un Denis che non trova la via del gol da più di un mese.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
La scelta tattica di Mister Colantuono è certa: sarà 4-4-1-1. Tra i pali ci sarà Consigli, protetto per vie centrala da Yepes e Stendardo e sugli esterni da Benalouane e Brivio. Possibile sorpresa: l’innesto dal primo minuto di Del Grosso per Brivio e quello di Lucchini per il centrale colombiano reduce dalle fatiche con la nazionale. La mediana a quattro vede in regia Baselli, scortato dal combattente Carmona, che lancerà sugli esterni Raimondi e Bonaventura. Difficile vedere in campo dal primo minuti Cigarini causa influenza. Alle spalle di Denis agirà Moralez. Possibile sorpresa: Brienza al posto di Moralez.
Carmine Errico
Twitter: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA CONTRO LA LAZIO
Atalanta (4-4-1-1): 47 Consigli; Benalouane, 2 Stendardo, 33 Yepes, 28 Brivio; 77 Raimondi, 18 Baselli, 17 Carmona, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis
A disp: 37 Sportiello, 5 Giorgi, 4 Scaloni, 93 Nica, 3 Lucchini, 27 Del Grosso, 21 Cigarini, 8 Mugliaccio, 20 Estigarribia, 23 Brienza, 90 Koné, 9 Betancourt
INFORTUNATI
Cazzola, Bellini
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Denis
ROSA ATALANTA
Portieri
78 Giorgio Frezzolini
47 Andrea Consigli
37 Marco Sportiello
Difensori
2 Guglielmo Stendardo
6 Gianpaolo Bellini
3 Stefano Lucchini
93 Costantin Nica
28 Davide Brivio
27 Cristiano Del Grosso
4 Lionel Scaloni
33 Mario Alberto Diaz Yepes
28 Yohan Benalouane
Centrocampisti
8 Giuseppe Migliaccio
17 Carlos Emilio Tello Carmona
10 Giacomo Bonaventura
44 Riccardo Cazzola
23 Franco Brienza
21 Luca Cigarini
77 Cristian Raimondi
11 Maximiliano Nicolas Moralez
5 Luigi Giorgi
90 Moussa Kone
18 Daniela Baselli
20 Marcelo Estigatrribia
Attaccanti
23 Franco Brienza
19 German Gustavo Denis
91 Giuseppe De Luca
7 Marko Livaja
9 Ruben Betancourt
All. Stefano Colantuono
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto