CONFERENZE STAMPA
PIOLI: “Soddisfatto di questa squadra. Ho gli uomini giusti per arrivare in EUROPA” (FOTO)
Il tecnico biancoceleste aggiunge: “Le mie scelte andranno in questa ottica: si vince, e si soffre solo per la squadra”…
NOTIZIE SS LAZIO – Oggi alle ore 15:30 mister Stefano Pioli prende la parola in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello. Il tecnico biancoceleste incontra la stampa per presentare la sfida domenicale di Coppa Italia contro il Bassano. Sarà il primo appuntamento per la stagione calcistica 2014-15, un’occasione per fare il punto sulla preparazione dei biancocelesti e sul calciomercato.
Ha la LAZIO che voleva?
Sono soddisfatto della preparazione e convinto che sia stato importante per gettare le basi del nostro lavoro. Sono soddisfatto della squadra , ci sono giocatori con grandi valori e giocatori adatti al mio modo di fare calcio
Potete puntare l’Europa?
Si, la Lazio mi ha dato la squadra per arrivare in Europa
Che centrocampo vedremo?
Abbiamo caratteristiche diverse a centrocampo, mi piace avere giocatori duttili e che possono giocare insieme. Ho bisogno di gente dinamica, che si inserisce. Soprattutto per via dei nostri attaccanti esterni che preferiscono giocare larghi piuttosto che accentarsi. Abbiamo sia geometri, che gente che si inserisce e pressa gli avversari. In campo ci deve essere sempre un reparto equilibrato. E non credo che ci sia solo Ledesma in grado di dare geometria alla squadra.
Che ne pensa di Gentiletti?
Le prime impressioni sono postive, cercavo giocatori con queste caratteristiche: mancino, aggressivo, di personalità, uno che parla tanto e che può guidare la difesa. È funzionale alla rosa ma anche gli altri difensori sono all’altezza.
Mercato chiuso?
La società sa che il mercato ancora lungo, ma ora dobbiamo snellire la rosa perché siamo in troppi. Abbiamo solo due competizioni, i diretti interessati sanno che ci sarà qualche cessione.
In porta ha fatto una scelta?
Ho fatto le mie scelte, il portiere è un ruolo particolare. I ragazzi sapranno il giorno della partita la formazione. Da domani si comincia a scegliere. Da domani si mette in campo la migliore possibile per la partita di domani. E’ la prima ufficiale, ci teniamo a fare bene. Voglio vedere i frutti del lavoro estivo.
Come sta la squadra?
Il calcio di agosto serve a conoscersi, a capire i principii di gioco, a gettare le basi. Abbiamo una buona condizione tattica, fisica e mentale, mi aspetto risposte importanti
Onazi e Gonzalez potrebbe partire. Lei chi preferisce tenere?
Le mie valutazione le sa le società ma non sono io a gestire il mercato. Non farò nomi in questa sede
Che ne pensa di Djordjevic?
Ha lavorato bene come i compagni, ha fatto buone gare credo sia importante per le sue caratteristiche tattiche e fisiche. Da domani cominciano gli esami seri, per lui e per tutti.
Si può vederlo con Klose?
Io non precludo nulla. Ho insistito sul 4-3-3 per dare regole precise, ma nessuno mi vieta di giocare con i due attaccanti. Sono aperto a tante soluzioni, dobbiamo sfruttare appieno le qualità che abbiamo
Dove migliorare ancora?
Lo capiremo dalle prossime partite. I ragazzi hanno fatto bene, mi aspetto una stagione positiva e ricca di soddisfazione
Lazio può arrivare in Champions?
La società mi ha dato un organico completo e possiamo giocarcela contro tutti. Serve una mentalità vincente, noi proveremo a vincere ogni gara.Come gli atleti che fanno i 100 metri, non possono pensare di rallentare dopo 80 metri. Anche dopo 100 devono andare avanti. Dobbiamo pensare una partita alla volta. L’obiettivo è l’Europa qualunque essa sia…
Biglia-Ledesma, nuovo dualismo?
In questo momento per le caratteristiche di quelli che ho a disposizione, credo che i centrocampisti devono sapere inserirsi. Ora Biglia e Ledesma per me hanno la stessa posizione, poi si vedrà. Magari in futuro potrebbero giocare anche insiem Potremo vederli in campo assieme
Ha un gruppo forte che vuole scendere in campo?
Assolutamente sì, hoi trovato un gruppo disponibile con dei leader di spessore. Moralmente ho trovato persone positive. Le mie scelte andranno in questa direzione, si soffre e gioisce per la squadra. Chi non la penserà così avrà difficoltà in più. Vogliamo dimostrare il nostro valore, mi sembra che siamo sulla strada giusta
Candreva è motivato?
Assolutamente si, nessun dubbio. È sereno, concentrato e motivato. Se ci sono trattative tra singolo e società a me non riguardano. Sta ritrovando la forma come tutti i nazionali. Ma ci stiamo avvicinando bene all’inizio della stagione e del campionato.
-
ACCADDE OGGI14 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello