NOTIZIE
GENOA. Rifinitura tra prove tattiche e schemi su calcio da fermo. GASPERINI convoca 22 giocatori
ZOOM AVVERSARIA – Ennesima rifondazione targata Preziosi, ma si riparte sempre dal ‘Gasp’…
AGGIORNAMENTO CAMPO 20-9-2014 – Sessione di rifinitura per il GENOA, preceduta da una riunione al primo piano di Villa Rostan, che non ha evidenziato problemi in merito alle condizioni del gruppo. Come rende noto il sito ufficiale dei rossoblu, tutti i convocati (a eccezione del portiere Sommariva, schierato nel match della Primavera con la Fiorentina, aggregato in hotel ai compagni), hanno completato i preparativi. Partitelle, rifiniture atletiche e tattiche, prove dei calci da fermo. Questa i convocati per la gara di domenica: 1 Perin, 3 Antonini, 4 De Maio, 5 Izzo, 8 Burdisso, 9 Pinilla, 10 Perotti, 13 Antonelli, 15 Marchese, 16 Lestienne, 19 Greco, 21 Edenilson, 23 Lamanna, 24 Falque, 32 Matri, 33 Kucka, 39 Sommariva, 69 Sturaro, 87 Rosi, 88 Rincon, 91 Bertolacci, 92 Mussis.
L’AVVERSARIA – Anno nuovo, squadra nuova. Ma questa non è più una novità per il GENOA, abituata ai continui stravolgimenti del suo vulcanico presidente, Enrico PREZIOSI, che anche per questo campionato ha rivoluzionato profondamente la sua rosa: via vecchi senatori come PORTANOVA, MATUZALEM, JANKOVIC, GILARDINO, VRSALJKO e SCULLI (tornato alla LAZIO per rimanere ai margini del progetto…), dentro nuove leve come gli ex giallorossi GRECO e ROSI, il roccioso RONCAGLIA, gli esperti MATRI e PINILLA e i talentuosi PEROTTI, LESTIENNE e IAGO FALQUE (cercato anche dai biancocelesti in estate, ndr). Un’autentica rifondazione che poggerà però sulle fondamenta solide e consolidate degli ultimi anni: il 3-4-3 di Gian Piero GASPERINI, giunto al suo sesto anno – non consecutivo – sotto la Lanterna.
IL MOMENTO – Buono l’avvio di stagione del Grifone che, dopo la vittoria sul LANCIANO nel terzo turno di Coppa Italia, ha tenuto testa al NAPOLI nell’esordio stagionale, cadendo solamente negli ultimi secondi per via del gol a tempo scaduto di DE GUZMAN. Contro gli azzurri, il GENOA ha dimostrato di essere una formazione arcigna, abile a sfruttare le caratteristiche dei propri avversari, e lo ha confermato anche nell’impegno successivo con la FIORENTINA, dove ha strappato un preziossisimo pareggio in un campo ostico come il Franchi. Ora la truppa di GASPERINI vuole centrare la prima vittoria: la LAZIO è avvisata…
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Per la sfida contro la LAZIO, GASPERINI dovrà fare a meno dello squalificato RONCAGLIA e dell’infortunato FETFATZIDIS. Il modulo è una certezza, gli interpreti meno: in difesa ci sarà sicuramente BURDISSO, mentre a metà campo RINCON potrebbe scalzare BERTOLACCI. Testa a testa invece in attacco tra MATRI e PINILLA: un ballottaggio che verrà sciolto all’ultimo secondo.
Daniele Gargiulo
PROBABILE FORMAZIONE
Genoa (3-4-3): Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Edenilson, Rincon, Sturaro, Antonelli; Perotti, Pinilla, Kucka.
Indisponibili: Fetfatzidis (Pubalgia). Squalificati: Roncaglia
LA ROSA DEL GENOA
PORTIERI
23 Lamanna
1 Perin
39 Sommariva
DIFENSORI
3 Antonini
8 Burdisso
4 De Maio
5 Izzo
15 Marchese
14 Roncaglia
CENTROCAMPISTI
13 Antonelli
91 Bertolacci
21 Edenilson
18 Fetfatzidis
19 Greco
38 Mandragora
92 Mussis
88 Rincon
87 Rosi
69 Sturaro
ATTACCANTI
24 Falque Silva Iago
33 Kucka
16 Lestienne
32 Matri
10 Perotti
9 Pinilla
ALLENATORI: Gian Piero Gasperini
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa