NOTIZIE
La SAMP dell’esplosivo FERRERO saluta GABBIADINI e si stringe intorno a MIHAJLOVIC: blucerchiati a Roma per vincere
ZOOM AVVERSARIA – La ‘Doria’ è la tra le rivelazioni del campionato e arriverà all’Olimpico in cerca di punti pesanti per la corsa Champions…
AGGIORNAMENTO CAMPO 04/01 – Questa mattina la ‘Doria’ ha svolto l’ultimo allenamento prima della partenza per Roma. Lorenzo De Silvestri non ce l’ha fatta a recuperare e non è stato convocato. Al suo posto sulla fascia destra dovrebbe scendere in campo Cacciatore.
AGGIORNAMENTO CAMPO 03/01 – La Sampdoria ha svolto quest’oggi il penultimo allenamento prima della sfida dell’Olimpico. Come riporta il sito ufficiale del club, l’ex biancoceleste Lorenzo De Silvestri ha svolto un allenamento individuale in via precauzionale, mentre Silvestre è tornato ad allenarsi in gruppo. Se il terzino non dovesse farcela al suo posto dovrebbe scendere in campo Cacciatore, già messo in preallarme da Mihajlovic.
L’AVVERSARIA: LA SAMPDORIA – In casa Sampdoria si respira aria nuova. Dopo 12 anni di gestione della famiglia Garrone in estate è arrivato il cambio di proprietà: Massimo Ferrero, imprenditore nel settore del cinema dichiaratosi tifoso della Roma e “antilaziale”, è diventato il nuovo patron del club genovese. Durante la sua prima sessione di mercato il presidente non ha stravolto la squadra, ma ha scelto la via della continuità puntellando la rosa della stagione precedente con pochi acquisti. Tra questi il più importante è stato sicuramente l’arrivo di Bergessio dal retrocesso Catania. I blucerchiati hanno chiuso lo scorso campionato al 12° posto con 45 punti, ottenendo una salvezza tranquilla dopo la risalita dal purgatorio della Serie B. Una delle principali mosse per il nuovo anno è stata la conferma di Mihajlovic in panchina: l’allenatore si sta dimostrando uno dei punti forti della squadra assieme a Gabbiadini, che però non sarà della sfida in quanto venduto al Napoli, e Stefano Okaka. Un concentrato di grinta e carattere spinge il club ligure che arriverà all’Olimpico per cercare di mantenere il terzo posto, attualmente occupato in coabitazione proprio con la Lazio, e invertire una tendenza decisamente negativa: in 50 precedenti giocati a Roma la ‘Doria’ ha vinto soltanto 9 volte.
IL MOMENTO DELLA SAMPDORIA – La Samp è una delle rivelazioni di questo campionato. Attualmente staziona al terzo posto con 27 punti, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e un’unica sconfitta. I due pari delle ultime giornate non devono far pensare ad una flessione: i blucerchiati hanno prima fermato la striscia di 25 vittorie consecutive della Juve allo ‘Stadium’ pareggiando per 1-1 e hanno poi offerto una partita spettacolare, in bilico fino al 90°, contro un’ottima Udinese. Gabbiadini, capocannoniere della squadra, non sarà della sfida a causa di una squalifica e dell’imminente passaggio al Napoli, ma Mihajlovic verrà ugualmente a Roma per cercare di far male alla ‘sua’ Lazio.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – In attesa di Muriel e Correa, giovane trequartista e promessa del calcio argentino, il tecnico serbo sembra orientato a proporre un 4-3-1-2 con Soriano a sostegno della coppia muscoli e fantasia Okaka-Eder. Scontata la squalifica, davanti alla porta difesa da Viviano, dovrebbe rientrare al suo posto Romagnoli che completerà il duo centrale insieme a Gastaldello. Sulle fasce è quasi certo l’impiego di Cacciatore e Regini. Gli interni del trio di centrocampo saranno probabilmente Rizzo e Obiang, che agiranno ai fianchi del playmaker e capitano Angelo Palombo.
Gian Marco Torre
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-1-2) Viviano; Cacciatore, Romagnoli, Gastaldello, Regini; Rizzo, Palombo, Obiang; Soriano; Okaka, Eder. All. Mihajlovic.
Indisponibili: Mesbah (Coppa d’Africa), De Silvestri (problemi muscolari).
In dubbio: Silvestre.
Squalificati: Gabbiadini.
Diffidati: Duncan, Silvestre, Okaka, Eder.
PORTIERI
Sergio Romero (ARG)
Angelo Da Costa (BRA)
Simone Massolo (ITA)
Emiliano Viviano (ITA)
DIFENSORI
Fabrizio Cacciatore (ITA)
Lorenzo De Silvestri (ITA)
Michele Fornasier (ITA)
Daniele Gastaldello (ITA)
Djamel Eddine Mesbah (ALG)
Vasco Regini (ITA)
Alessio Romagnoli (ITA)
Matias Silvestre (ARG)
CENTROCAMPISTI
Alessandro De Vitis (ITA)
Joseph Alfred Duncan (GHA)
Nenad Krsticic (SER)
Marco Marchionni (ITA)
Pedro Obiang (SPA)
Angelo Palombo (ITA)
Luca Rizzo (ITA)
Roberto Soriano (ITA)
ATTACCANTI
Gonzalo Ruben Bergessio (ARG)
Luka Djordjevic (MON)
Citadin Martins Eder (BRA)
Francesco Fedato (ITA)
Manolo Gabbiadini (ITA)
Stefano Okaka Chuka (ITA)
Gianluca Sansone (ITA)
Pawel Wszolek (POL)
All.: Sinisa Mihajlovic
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto