NOTIZIE
Bologna, il giusto mix tra esperienza e freschezza. Delio Rossi è pronto a ripartire dall’Olimpico
ZOOM AVVERSARIA – Pioli e Rossi si sfidano per la prima di Campionato. Assenze pesanti per entrambe le squadre…
ZOOM AVVERSARIA – E’ tutto pronto per il fischio d’inizio del campionato di serie A 2015/2016. Sabato 22, alle ore 20.45, la Lazio accoglierà all’Olimpico il neopromosso Bologna con un occhio rivolto alla partita di ritorno di Champions. Sarà una gara difficile per entrambe, i biancocelesti dovranno affrontare un’avversaria motivata: anche l’americano Joey Saputo, presidente dei rossoblu, qualche giorno fa ha parlato della partita come una sfida impegnativa contro una squadra particolarmente ostica. I padroni di casa scenderanno in campo sulle ali dell’entusiasmo, dopo la vittoria nella gara di andata del playoff contro il Bayer Leverkusen mentre, dopo un anno di purgatorio, gli emiliani tornati alla massima serie cercheranno il colpaccio sfruttando magari la stanchezza degli avversari.
UNA SFIDA TRA EX: PIOLI E ROSSI – Sarà sicuramente una partita molto sentita, specialmente in panchina. Due ex illustri le cui strade si sono incrociate e che sabato li faranno trovare uno davanti all’altro, pronti a darsi battaglia. Pioli ha lasciato Bologna il 7 gennaio 2014 quando, dopo 3 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte dall’inizio del campionato viene esonerato. Arriverà alla Lazio lo stesso anno, il 12 giugno. Una storia d’amore bellissima, invece, quella tra Rossi e i biancocelesti: quattro stagioni in cui l’allenatore di Rimini ha portato a Roma una qualificazione in Coppa UEFA, un terzo posto ed una vittoria in Coppa Italia. L’indimenticabile Delio torna a Roma, dopo le parole al miele di qualche mese fa in cui augurava alla Lazio di diventare la grande avversaria da battere.Che sia di buon auspicio per l’inizio del campionato?
IL CAMMINO DEI ROSSOBLU’: DALLA FINALE CON IL PESCARA ALL’OLIMPICO – Dopo un’annata di alti e bassi il Bologna conclude il campionato di Serie B al quarto posto, piazzamento che garantisce ai rossoblù la partecipazione ai play off. Sotto la guida di Delio Rossi, poi, grazie a due pareggi in finale contro il Pescara, la città romagnola può festeggiare il proprio ritorno in Serie A, dopo un solo anno di assenza. Durante il ritiro, svoltosi principalmente tra Castelrotto e Sestola, l’ex tecnico laziale ha potuto lavorare molto e in tranquillità, tra l’euforia di una piazza importante che merita sicuramente di partecipare al campionato più importante. La stagione per lo storico club romagnolo è iniziata molto bene con sette vittorie nelle prime otto amichevoli (l’unica sconfitta con lo Spezia per 1-0), ma nella prima gara ufficiale, giocata la sera di Ferragosto, la squadra rossoblù non si è fatta trovare pronta, venendo battuta per 0-1 dal Pavia, club di Lega Pro, nella gara valida per il terzo turno di Coppa Italia (trentaduesimi di finale), disputatasi sul campo neutro di Vicenza. Piccolo allarme quindi per i felsinei, che, oggi faranno il loro debutto stagionale all’Olimpico.
ROSSOBLU’ TRA ESPERIENZA E FRESCHEZZA – Durante il calciomercato estivo il Bologna si è mosso con decisione mettendo a segno colpi interessanti, primo fra tutti quello di Mattia Destro.L’ex romanista ieri, durante l’amichevole contro gli Allievi, dopo aver fallito malamente un calcio di rigore, al 40′ ha siglato di sinistro il gol del 5-0. Rossi per fare punti si affiderà a giocatori di esperienza: arriva fra i pali Mirante dal Parma, l’attaccante Brienza dal Cesenae dal Sassuolo il centrale Brighi. Non manca però anche un’importante presenza di giovani: Crisetig sarà in campo dal primo minuto, mentre mancherà all’appuntamento Rizzo che resterà ai box per 2-3 settimane a causa di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra. Al suo posto si candida per una maglia da titolare il giovane Diawara,calciatore che ha sostituito proprio Rizzo nel match di Coppa Italia. Attenzione anche ai possibili colpi sul mercato o all’esordio dal 1′ minuto di Pulgar. Intanto i rossoblù prendono ancheKrafth, esterno difensivo che arriva dagli svedesi dell’Helsingborg e che potrebbe essere utile vista l’assenza per squalifica di Ceccarelli. In casa Lazio invece, Pioli dovrà gestire le gravi assenze nel settore avanzato di Klose e Djordjevic, prestando attenzione a una squadra, quella emiliana, ben organizzata e pronta a dare il cuore in chiave salvezza. E’ tutto pronto, manca davvero poco. Lo spettacolo sta per iniziare.
Michela Santoboni-Riccardo Caponetti
BOLOGNA (4-3-1-2): 83 Mirante; 24 Ferrari, 2 Oikonomou, 13 Rossettini, 25 Masina; 5 Pulgar, 6 Crisetig, 33 Brighi; 23 Brienza; 10 Destro, 18 Acquafresca.
A disposizione: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 77 Ceccarelli, 3 Morleo, 17 Palomeque, 90 Crimi, 20 Maietta, 44 Silvestro, 21 Diawara, 7 Falco, 9 Cacia, 11 Mancosu.
Allenatore: Delio Rossi.
Michela Santoboni-Riccardo Caponetti
BOLOGNA (4-3-1-2): 83 Mirante; 24 Ferrari, 2 Oikonomou, 13 Rossettini, 25 Masina; 5 Pulgar, 6 Crisetig, 33 Brighi; 23 Brienza; 10 Destro, 18 Acquafresca. A disposizione: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 77 Ceccarelli, 3 Morleo, 17 Palomeque, 90 Crimi, 20 Maietta, 44 Silvestro, 21 Diawara, 7 Falco, 9 Cacia, 11 Mancosu. Allenatore: Delio Rossi.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto