NOTIZIE
Pioli perde gli “amuleti” Biglia e Parolo. Pronto l’ “esordio” per una nuova coppia?
NUMERI E CURIOSITA’ – L’argentino e l’italiano sono due pedine fondamentali di questa Lazio, non solo sul piano tecnico-tattico…
NUMERI E CURIOSITA’ – Una mediana da reinventare e due nuovi “amuleti” da trovare. In vista della sfida contro il Sassuolo, mister Pioli ha già individuato i due target principali da centrare: sostituire due pedine importanti come Lucas Biglia e Marco Parolo, gli unici marcatori esterni di questa stagione, fermati ai box per delle noie muscolari. Giocatori fondamentali non solo a livello tecnico e tattico, ma anche statistico. Infatti, come mette in evidenza Lazio Page, senza uno dei due la Lazio vede abbassarsi significativamente la propria percentuale di vittoria.
BIGLIA – Sei presenze stagionali, tre gol. Basterebbe questo per indicare l’importanza che ricopre ‘El Principito‘ in questa Lazio. Ma non è solamente l’incidenza sotto porta (maturata quest’anno) a determinarne l’imprescindibilità: senza di lui la formazione biancoceleste perde il proprio playmaker, colui che è in grado di dettare i tempi di gioco e prendere per mano le redini dell’intera squadra. Non a caso Pioli ha deciso di promuoverlo capitano: un giocatore con la sua carisma non si trova ovunque. Così come non è un caso che con lui la media punti si attesta sui 1,75 a partita (69 gare giocate, 52% vinte), mentre in sua assenza scenda a 1,54 (33 gare, 42% vinte).
PAROLO – Dieci presenze stagionali su 12 impegni ufficiali: Marco Parolo è senza dubbio il “fedelissimo” di mister Pioli. Difficile fare a meno dei suoi polmoni, altrettanto dei suoi inserimenti offensivi o del suo tiro dalla distanza. Purtroppo, però, la Lazio dovrà trovare il modo per sopperire alla sua assenza, cercando di non rimetterci sul piano dei risultati: quando non c’è la media punti è di 1,85 a partita con una percentuale di vittoria stimata al 57%. Ma con lui in campo la musica cambia, eccome: 2,35 punti di media e percentuale di vittoria che schizza al 72,5%.
ESORDIO PER LA NUOVA COPPIA? – Due dei possibili sostituti per il match del Mapei Stadium potrebbero essere Eddy Onazi e Danilo Cataldi, una coppia che ha già avuto l’occasione di giostrare dal primo minuto ma mai in una gara di campionato. Ad oggi i precedenti sono tre: due vittorie (colte entrambe in Coppa Italia) ed un sconfitta (in Supercoppa). Che il loro “esordio” in Serie A possa rivelarsi fortunato?
Daniele Gargiulo
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa