NOTIZIE
Gioventù e divertimento: ecco l’Empoli. Giampaolo in ansia per Saponara
ZOOM AVVERSARIA – Per Giampaolo solo un dubbio in attacco: Livaja favorito su Pucciarelli…
ALLENAMENTO DEL 27/11 – Continua a lavorare l’Empoli in vista della sfida contro la Lazio.Nell’allenamento del venerdì, a porte chiuse, la notizia più importante è quella che riguarda Saponara: il numero 5 azzurro ha svolto un allenamento differenziato in piscina, senza aggregarsi al gruppo, cosa che ha fatto Pucciarelli, ormai pienamente recuperato.
ZOOM AVVERSARIA – “E’ il momento peggiore per affrontare la Lazio, ma ogni partita ha una storia a sè e a noi servono i punti per raggiungere il nostro traguardo”. Con queste parole il Presidente dell’Empoli, Corsi, intervenuto ai microfoni di Lazionews.eu (clicca qui per leggere l’intervista completa), ha presentato la gara di domenica. Quello del Castellani (ore 18.00) è un appuntamento fondamentale per entrambe le compagini: i padroni di casa devono allontanarsi dalla zona calda, mentre i biancocelesti hanno bisogno di una vittoria per uscire dal momento di crisi. Andiamo, così, ad analizzare la squadra toscana.
IL MOMENTO – Dopo un pessimo inizio di stagione, con due sconfitte consecutive, Giampaolo ha preso in mano la situazione portando l’Empoli a giocare un calcio divertente, ma talvolta poco efficace. Lo dicono i 15 punti conquistati nelle 13 giornate di campionato, che, per quello che ha fatto vedere il campo, sarebbero potuti essere di più. La formazione toscana sta attraversando un buon periodo di forma, avendo perso soltanto una delle ultime cinque gare, quella contro la Juventus. E’ reduce dal pareggio, per 2-2, in casa della sorprendente Fiorentina di Sousa, ma al Franchi, Saponara e compagni avrebbero potuto anche vincere, avendo chiuso il primo tempo sul punteggio di 0-2.
LA SFRONTATEZZA DELLA GIOVENTU’ – L’Empoli, con un’età media di 25.4, è la squadra più giovane della Serie A. Partendo dal portiere Skorupski, classe ’90 (di proprietà della Roma), passando per Tonelli, pilastro della difesa ed anche lui del ’90 e per i centrocampisti Saponara, del ’91, Zielinksi ’94 e Buchel ’91, fino ad arrivare ai giocatori d’attacco, quali Livaja ’93 e Pucciarelli ’91. Ragazzi che, per come giocano, non sembrano sentire il peso di un palcoscenico importante come quello della Serie A, il che può essere una dote, ma al tempo stesso anche un limite molto grande. Soprattutto nelle ultime partite, infatti, quando la squadra toscana si è fatta rimontare dopo essere andata in vantaggio, si è notata la mancanza di esperienza, che ha impedito agli azzurri di portare a casa altri punti importanti.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Nel 4-3-1-2 di Giampaolo è fondamentale il recupero di Mario Rui, che domenica tornerà dal 1′. Il quartetto difensivo, che avrà il compito di proteggere i pali di Skorupski, verrà poi completato da Laurini, Tonelli e Costa. A centrocampo troveranno spazio Buchel e Zielinski, con Paredes in cabina di regia. Saponara, non al meglio della condizione, agirà da trequartista e dovrà dare continui rifornimenti alla coppia d’attacco, che sarà formata da Maccarone e Livaja, in vantaggio su Pucciarelli.
PROBABILI FORMAZIONI (4-3-1-2) – Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone, Livaja (Pucciarelli). All. Giampaolo
Indisponibili: Cosic, Mchedlidze, Croce
Squalificati: –
Riccardo Caponetti
TWITTER: @Riccardocapo95
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto