NOTIZIE
Klose, Matri e il Bologna: una bestia nera per due
NUMERI E CURIOSITA’ – L’italiano e il tedesco hanno un rapporto piuttosto complicato con i colori rossoblu…
Pubblicato il 15/01 alle 15.50
NUMERI E CURIOSITA’ – La statistica non è una scienza esatta, ma spesso può fornire dati molto interessanti. La Lazio domenica andrà a far visita al rinato Bologna di Donadoni, c’è da confermare quanto visto contro la Fiorentina e non ricadere negli errori del passato. Qualche dubbio ancora per Pioli, soprattutto per quello che riguarda l’unica punta da schierare nel suo 4-1-4-1. Proprio in questo senso la statistica può aiutare non poco il tecnico laziale.
KILLER INSTINCT DOVE SEI? – Sei reti finora per il bomber di Sant’Angelo Lodigiano su un totale di 966 minuti giocati complessivamente. Una media di tutto rispetto soprattutto per lui, arrivato in una piazza esigente come quella romana nell’ultimo giorno di mercato. Un periodo di ambientamento, poi la doppietta con l’Udinese a far sbocciare l’amore con i tifosi laziali. Domenica arriva il Bologna, Matri affila le armi. C’è però una statistica che lo vede protagonista: il club rossoblu è quello a cui l’attaccante lombardo ha segnato meno in carriera. Un solo gol in 11 precedenti, una vera e propria bestia nera. Tra i club che hanno dovuto inchinarsi al numero 17 laziale il Bologna è il meno battuto, un campanello d’allarme che potrebbe arrivare fino alle orecchie di mister Pioli.
KLOSE DA PAZZI – Il tedesco è sul viale del tramonto, la sua carriere stratosferica aspetta solo i titoli di coda per dichiararsi finita. Ma il numero 11 biancoceleste vuole lasciare il segno, non ci sta a concludere il campionato a zero reti segnate. Sembra un paradosso eppure è così: il miglior marcatore della storia dei Mondiali e della nazionale tedesca non ha ancora messo il timbro in questa stagione. Zero reti in 12 presenze con l’aquila sul petto, media punti della Lazio che scende sotto il punto a partita con lui in campo. Un’annata complicata, così come il suo rapporto con il Bologna: in 6 confronti contro gli emiliani, Klose è andato a segno 5 volte. Il dato che fa riflettere, però, è che queste 5 marcature sono state messe a segno tutte nella stessa partita; era il 5 maggio 2013, Lazio-Bologna finì 6 a 0. Prima di quella partita mai il bomber teutonico era riuscito a bucare i pali rossoblu, una rarità per uno come lui davanti al quale ogni squadra d’Europa si è dovuta inginocchiare. Pioli non ha ancora deciso su chi puntare per la delicata trasferta in Emilia-Romagna, in questi casi le statistiche possono venire in soccorso.
Si ringrazia Lazio Page per le statistiche
Matteo Vana
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI56 minuti fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto