CONFERENZE STAMPA
Pioli: “Farò ampio turnover. Basta rimpianti, siamo ancora in gioco”
Il tecnico: “Razzismo? Io ho sentito cori contro gli italiani, non si può punire un’intera tifoseria…”
Pubblicato il 12/03 alle ore 14.40
NOTIZIE LAZIO – Si avvicina a grandi passi il match di campionato tra Lazio e Atalanta, in programma domenica 13 alle 20.45 allo Stadio Olimpico. Mister Pioli presenta oggi la sfida nella consueta conferenza: “La S.S. Lazio comunica che il tecnico biancoceleste, Stefano Pioli, interverrà in conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Atalanta sabato 12 marzo alle ore 14:30, presso la sala stampa del Centro Sportivo di Formello”.
LA CONFERENZA
La gara con l’Atalanta è un impegno serio o un problema?
“Giovedì contro lo Sparta Praga sarà fondamentale, eravamo 102 squadre a inizio coppa e possiamo rimanere tra le prime 8. Passare il turno ci apre spiragli decisivi, ma domani è importante. In dieci partite vogliamo migliorare la nostra classifica e possiamo farlo già dalla gara con l’Atalanta”
Farà turnover?
“Ci sono diverse situazioni da verificare, tra cui anche Milinkovic. La partita di giovedì è stata molto dispendiosa, farò un ampio turnover. Ma lo farò per mettere in campo la squadra migliore, molti dei titolari di giovedì non sono in condizione. Farò le scelte migliori per essere competitivi in entrambe le gare”
Scelte offensive?
“Mi tengo aperto a tutte le soluzioni possibili, dobbiamo giocare di squadra, con spirito e sfruttando le caratteristiche dei miei giocatori. Voglio una squadra che gioca e soffre insieme, se c’è questo spirito l’allenatore può schierare qualsiasi formazione”
Come sta Cataldi? Anche psicologicamente…
“Sta bene, potrebbe giocare. Ha voglia di dimostrare che è un giocatore importante. A Torino l’ho cambiato perché credevo fosse necessario, lui non deve abbattersi e deve dimostrare di essere all’altezza. Perché lo è”
Bisevac come sta? Konko?
“Bisevac non ha avuto nessun problema giovedì sera, l’allenamento di oggi sarà decisivo per capire chi convocare perché gli 11 li ho già scelti. Konko, insieme a Basta e Milinkovic sta facendo delle indagini per accertare la sua situazione”
La gara di domani è importante per riconquistare i tifosi?
“Tutte le gare che giochiamo sono importanti per i tifosi. Mi sono preso gli applausi quando le cose andavano bene, mi prendo le critiche quando vanno male. I tifosi pagano il biglietto e sono liberi di esprimere la loro opinione, noi dobbiamo lavorare e accettarlo”
Biglia rimarrà a riposo?
“La formazione la squadra non la sa e non sarebbe corretto darla a voi. Dobbiamo giocare al meglio sia domani che giovedì, chi ha giocato a Praga ha speso tanto e dovrò decidere in base a quello”
La squadra ha sofferto per la situazione legata agli ululati razzisti?
“Io non ho avvertito questa situazione, ho avvertito di più – e con questo non voglio giustificare nessun atteggiamento – i cori contro gli italiani. Sono cose che non fanno bene allo sport, ma andrebbero puniti i trasgressori e non una intera tifoseria”
La sconfitta dell’andata a Bergamo ha tolto consapevolezza. C’è rivalsa?
“Ce la ricordiamo bene, credo che ci siamo sempre focalizzati troppo sulle cose che non hanno funzionato. Dobbiamo invece concentrarci sulle cose che sappiamo fare e che dobbiamo mettere in campo”
Biglia ha detto che la Lazio non è ancora una grande squadra perché discontinua. E’ d’accordo?
“I risultati stanno dicendo questo, abbiamo perso tante occasioni e siamo in ritardo. In Europa League invece siamo continui. Sono competizioni diverse, ma credo che ci facciamo del male a pensare a ciò che poteva essere e non è stato. Mancano dieci partite e dobbiamo concentrarci su quello che possiamo fare e metterlo in campo tutte le volte che saremmo chiamati in causa. Poi tireremo le somme, faremo un bilancio finale della stagione. Non è giusto fare bilanci quando abbiamo ancora obiettivi da raggiungere”
LAZIONEWS.EU SEGUE LIVE
Con Giorgio Marota
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa