NOTIZIE
L’arbitro Rocchi: “VAR? Errori che devono essere preventivati, serviranno a crescere”
ROCCHI SERIE A VAR – “Le polemiche sulla Var nascono proprio dall’interpretazione”. Parola di Gianluca Rocchi…
ROCCHI SERIE A VAR – “Le polemiche sulla Var nascono proprio dall’interpretazione”. Parola di Gianluca Rocchi, l’arbitro che rappresenterà l’Italia ai prossimi Mondiali: “E’ un aspetto fondamentale del calcio: l’arbitro interpreta davanti al video come il collega in campo. Più che di Var, parliamo di videoarbitro”, ha spiegato al Corriere dello Sport.
Eppure, nonostante l’introduzione della cosiddetta moviola, le polemiche non si sono placate: “Mai pensato che sarebbero finite – ha proseguito – Non sarebbe il calcio, il nostro calcio. E questo è un discorso più culturale che sportivo. Ma faccio una considerazione a voce alta: pensate a cosa sarebbe accaduto, in questa stagione così combattuta, con cinque squadre davanti in lotta per lo scudetto, senza Var…”.
Nelle ultime giornate si sono visti errori piuttosto grossolani, ma il giudizio di Rocchi sulla nuova tecnologia resta positivo: “Chiaramente siamo in una fase di rodaggio che prevede qualche piccola difficoltà, che servirà per far esperienza. L’errore deve essere consentito, anzi deve essere previsto, preventivato. Ovviamente si lavora per tendere al minimo. Però la crescita, inevitabilmente ha il presso di alcuni sbagli”.
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa