NOTIZIE
UFFICIALE. Figc, Fabbricini commissario. In Lega Serie A pronto Malagò, Corradi il vice
FIGC FABBRICINI COMMISSARIO – E’ notizia dell’ultim’ora che la Giunta del Coni riunitasi oggi ha deciso il nome del commissario…
FIGC FABBRICINI COMMISSARIO – E’ notizia dell’ultim’ora che la Giunta del Coni riunitasi oggi ha deciso il nome del commissario: Roberto Fabbricini. Il segretario generale del Coni avrà il compito di “traghettare” la Figc in acque migliori con il sostegno dei subcommissari Alessandro Costacurta e Angelo Carizia.
IL COMUNICATO – “La Giunta Nazionale del CONI – nel corso della 1071esima riunione – ha preso atto della situazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, procedendo contestualmente al commissariamento. Dopo un’ampia e approfondita analisi il presidente ha proposto di deliberare la nomina del Segretario Generale Roberto Fabbricini quale commissario straordinario della FIGC per il periodo di sei mesi, con Alessandro Costacurta e l’avv. Angelo Clarizia nel ruolo di Vice Commissari, indicando altresì – per completare il gruppo di lavoro – le figure del prof. Massimo Proto per statuti e regolamente e di Alberto De Nigro per la parte amministrativa. La Giunta ha approvato all’unanimità, concordando con la linea illustrata da Malagò.”
AGGIORNAMENTO ORE 17.00 – Sembra delinearsi pian piano la squadra che potrebbe affiancare Giovanni Malagò nominato, anche se manca ancora l’ufficialità, dal neo commissario Figc Fabbricini come commissario della Lega Serie A. Pare infatti che le intenzioni del presiedente del Coni siano quelle di essere affiancato dai due sub-commissari Bernando Corradi e Paolo Nicoletti. Proprio sull’ex calciatore si è così espresso Malagò: “Ho scelto Bernardo Corradi come subcommissario in Lega A perché è una persona di campo, una persona pulita. Ha fatto il supercorso a Coverciano dove si è diplomato con il massimo dei voti ed ha fatto un master. Inoltre è attualmente il braccio destro della nazionale U17 di calcio. Una persona che può raccontare ai presidenti di A anche le esigenze dei calciatori”.
AGGIORNAMENTO ORE 16:54 – Prende la parola il neo eletto commissario Fabbricini: “La mia militanza sportiva dal punto di vista dirigenziale è una garanzia. Dobbiamo fare tante cose con una velocità giudiziosa. Ci sono tanti argomenti sul tavolo, ho una grande squadra con cui lavorare per dare al calcio il ruolo che merita. Una cosa sola voglio precisare – ha aggiunto Fabbricini – quando ha cominciato a circolare il mio nome, ho sentito mormorii come se fossi una persona nuova di questo mondo, quasi un parvenue. Io non sono un carneade. Non nascondiamoci dietro un dito, il Coni deve metterci la faccia. Il mio primo atto ufficiale da commissario della Federcalcio sarà nominare Giovanni Malagò commissario della Lega di serie A. Nazionale? Di Biagio traghettatore è un’ipotesi ma non abbiamo ancora parlato con nessuno. Dobbiamo riallacciare un discorso d’amore fra la Nazionale ed il nostro Paese – continua Fabbricini -. L’affetto non è mai mancato ma bisogna dare subito indicazioni e certezze. Una delle priorità sarà quella di dare un allenatore alla Nazionale per questi due incontri amichevoli che ci sono. Provvederemo e su questo ci aiuterà Costacurta. Una soluzione non tampone ma una presenza qualificata per dare poi un’impalcatura più stabile a tutto il settore”.
AGGIORNAMENTO ORE 16:49 – Prende la parola il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Il commissariamento della Figc durerà sei mesi. Potrebbe esserci una proroga.Tutti nel mondo del calcio potranno essere utili, ma dobbiamo riconsegnare, a chi vorrà in futuro prendere le redini della Federazione, una bella famiglia”.
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto