NOTIZIE
FIUGGI 2013. RONGONI: “A FIUGGI per la messa a punto: vogliamo arrivare perfettamente pronti alla Supercoppa”
Il preparatore atletico biancoceleste ha fatto il punto sul lavoro fin qui svolto dalla truppa di Petkovic…
NOTIZIE SS LAZIO – Intercettato dai microfoni di Lazio Style Channel, il preparatore atletico Paolo RONGONI, simpaticamente rinominato “Rongo di tuono” ha fatto il punto sul lavoro fin qui svolto dalla LAZIO:
Sei un marines del gruppo, nell’approccio al lavoro...
“Non mi sorprende il soprannome, non è la prima volta. Sicuramente l’approccio che ho al lavoro è quello dettato dal mister e dalle esigenze. La serietà e i dettagli fanno parte del diktat di ogni professionista che lavora con questi atleti e in una società così importante”.
Dopo Auronzo, arriva la preparazione di Fiuggi, che fase é?
“E’ la fase di messa a punto, dove aver fato un grande volume di lavoro ad Auronzo, la seconda fase in cui abbiamo giocato e in cui abbiamo provato tutti gli schemi, questa è la fase in cui dobbiamo affinare e sgrossare quello che è stato fatto nella prima parte. Dobbiamo arrivare bene alla prossima settimana per arrivare alla Supercoppa perfettamente pronti”.
La corsa mattutina?
“Oltre a me ci sono Bianchini e Fonte, la corsa è stata programmata per rapporto alle nostre valutazioni, dopo alcuni test che ci permettono di sapere come stanno i giocatori. La corsa mattutina serve a cercare di seccare i giocatori, farli correre alle 7.30 senza colazione li aiuta a bruciare gli zuccheri e il corpo tende ad asciugare la siluhette del giocatre. Alzarsi la mattina e correre a stomaco vuoto per dieci chilometri aiuta anche a livello mentale e che si deve tenere un regime di equilibro è uguale a stabilità, ma soprattutto a sviluppare il controllo dell’organismo. Questo tipo di lavoro va messo in atto ogni mattina, ci serve per cercare di svegliare il sistema nervoso, metterlo in difficotltà su piani inclinati, su mezze sfere, il corpo ma soprattutto il cervello si deve rendere conto che deve finalizzare tutte le energie per tenere il corpo in una situazione di equilibrio. Questo lavora ci aiuta a sgrossare i grandi carichi, perché i giocatori più vanno avanti e più sono stanchi”.
Quanti km hanno percorso in totale i giocatori la mattina?
“Solo la mattina venti km senza mangiare”.
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello