NOTIZIE
L’AVVERSARIA. La ROMA cerca la rivincita dopo il derby di COPPA. In Serie A partenza sprint, ma contro squadre “facili”
ZOOM AVVERSARIA. I gaillorossi sono in testa alla classifica con 9 punti. Garcia li schiererà con il solito 4-3-3. Da temere il solito TOTTI che vorrebbe festeggiare il rinnovo contrattuale…
L’AVVERSARIA
Domenica 22 settembre alle ore 15.00 presso l’Olimpico di ROMA si disputerà il derby della Capitale tra ROMA e LAZIO, partita valida per la quarta giornata di Campionato. Un derby che, come sempre, vale una finale. Un derby che tutte e due le squadre vogliono vincere: i giallorossi, che non battono la LAZIO da 5 partite, vogliono vendicare la cocente sconfitta ricevuta il 26 maggio nella finale di Coppa Italia; i biancocelesti vogliono preoseguire questa striscia di risultati utili e dimostrare nuovamente di essere la prima squadra di Roma. Ma sbaglia chi pensa che sarà la stessa partita di maggio. La Roma, dopo l’ennesima stagione travagliata, non è più quella di Andreazzoli: il nuovo tecnico GARCIA ha riportato fiducia nell’ambiente e ha dato un gioco ordinato e ben organizzato alla sua squadra. Le partenze di Osvaldo, Lamela e Marquinhos sono state ben bilanciate dall’arrivo di Strootman, Ljajic, Benatia e di Gervinho che si stanno imponendo nel gioco della Roma. I giallorossi hanno anche il vantaggio di aver preparato il derby per un’intera settimana, causa la non partecipazione alle Coppe europee, mentre i biancocelesti hanno solo 2 giorni per prepararlo. Ma, ancora di più quest’anno, la LAZIO deve temere il solito Francesco TOTTI che proprio in questi giorni ha firmato il rinnovo contrattuale con la Roma legandosi fino al 2016. Di certo il capitano giallorosso vorrebbe festeggiare con una vittoria e migliorare il proprio score personale nei derby in Campionato: 12 sconfitte, 10 pareggi, 10 vittorie e 9 gol realizzati.
IL MOMENTO
La ROMA di GARCIA ha iniziato alla grande questa stagione e dopo 3 gare è in testa alla Serie A italiana con 9 punti conquistati. Il dato che salta maggiormente all’occhio è, però, quello legato ai gol subiti: migliore difesa con una sola rete al passivo, dati distanti anni luce da quelli della ROMA Zemaniana. Ma, nonostante l’ottima difesa, ha anche il secondo migliore attacco della Serie A con 8 reti realizzati. Dati che dicono, senza dubbio, del notevole spessore dei giallorossi ma che devono anche essere relazionati alle partite che fino ad ora hanno affrontato: LIVORNO, VERONA e PARMA, tre squadre che difficilmente termineranno il campionato nella fascia medio alta della classifica.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Miste RUDI GARCIA ha schierato la ROMA con i 4-3-3 sin dalla prima partita. A difendere la porta ci sarà De Sanctis che verrà scortato da Maicon, Benatia, Castan e Dodò. Possibile sorpresa: l’innesto di Torosidis sulla sinistra a posto di Dodò. Il perno del centrocampo sarà De Rossi, assistito da Pjanic e Strootman come mezzale atipiche. Possibile sorpresa: Florenzi al posto di uno dei due interni. In attacco la certezza è Totti, mentre Florenzi, Ljajic e Gervinho sono in ballottaggio per due maglie. In vantaggio i primi due.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerico
PROBABILE FORMAZIONE ROMA CONTRO LA LAZIO
Roma (4-3-3): 26 De Sancits; 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò; 6 Strootman, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 24 Florenzi, 10 Totti, 8 Ljajic
A disp. 28 Skorupski, 1 Lobont, 29 Burdisso, 46 Romagnoli, 35 Torosidis, 33 Jedvaj, 11 Taddei, 7 Marquinho, 94 F. Ricci, 18 Caprari, 27 Gervinho, 88 Borriello
INFORTUNATI
42 Balzaretti 4 Bradley , 22 Destro
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Nessuno
ROSA A.S. ROMA
Portieri
1 Bogdan Ionuţ LOBONT
26 Morgan DE SANCTIS
12 Bertagnoli JULIO SERGIO
28 Lukasz SKORUPSKI
Difensori
29 Nicolas BURDISSO
35 Vassilis TOROSIDIS
3 José Rodolfo Pires Ribeiro DODO’
5 Leandro da Silva CASTAN
42 Federico BALZARETTI
33 Tin JEDVAJ
17 Mehdi Amine El Mouttaqui BENATIA
46 Alessio ROMAGNOLI
13 Douglas Sisenando MAICON
Centrocampisti
16 Daniele DE ROSSI
6 Kevin STROOTMAN
15 Miralem PJANIC
7 Marco Antônio de Mattos MARQUINHO
4 Michael BRADLEY
24 Alessandro FLORENZI
94 Federico RICCI
11 Rodrigo TADDEI
Attaccanti
88 Marco BORRIELLO
18 Gianluca CAPRARI
27 Kouassi Dervais Yao GERVONHO
10 Francesco TOTTI
8 Adem LJAJIC
22 Mattia DESTRO
All. Rudi GARCIA
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello