Restiamo in contatto

NOTIZIE

CORRIERE DELLO SPORT. “Vi racconto il calcio perfetto di Hernanes”

Una sintesi dell’articolo del Corriere dello Sport

Pubblicato

il

(getty images)
Ecco un estratto dell’intervista del Corriere dello Sport a Jota Alves, preparatore personale e maestro di Hernanes.


Da quanto tempo conosce Hernanes? E da quanto lo segue da vicino?
«Sono tre anni che lavoriamo insieme. Ho conosciuto Hernanes molto tempo prima di cominciare a lavorarci. Me ne parlava Gildo, il suo primo procuratore. L’ho visto giocare per la prima volta dieci anni fa, aveva sedici anni, non era ancora entrato nel settore giovanile del San Paolo. Stava facendo tanti provini in giro per la città, era stato anche al Corinthians e al Palmeiras, non aveva una squadra. Gildo, però, aveva compreso il suo talento e me ne parlava spesso. Andai a vederlo».


Ma in fretta è diventato quello che lei ha definito il suo miglior allievo?
«Giusto. E’ impossibile trovare un giocatore con tanto interesse e che dimostri una volontà feroce nel migliorarsi. Sotto questo punto di vista, Hernanes ha già dimostrato di essere il migliore. Non esistono altri giocatori che conoscano la materia e il mio libro come lui. Ecco perché dico che non c’è atleta migliore di Hernanes, con la stessa voglia di apprendere, di studiare e di conoscere il calcio».

Qual è la prima cosa che Hernanes ha imparato da lei?
«La marcatura. Nel San Paolo giocava centrocampista centrale, aveva bisogno di apprendere la tecnica adatta per marcare gli avversari. Hernanes è cresciuto tanto. E’ un giocatore diverso dopo aver studiato, è in continuo progresso. Giocare indietro, in posizione arretrata, è più facile. Giocare in attacco è più difficile. Ha imparato da solo a tirare, era destro, il papà lo allenava a calciare anche con il sinistro. Si è esercitato così tanto che ora non sa più se considerarsi destro o mancino».

Hernanes è uno studente-modello?
«Non sono io che lo stimolo, è lui che stimola me. Mi chiede, lo aiuto. Hernanes ha la volontà, io possiedo e cerco di trasmettergli la conoscenza».

Cosa sogna per Hernanes?
«Sogno che riesca a vincere il titolo di giocatore migliore del mondo. Anzi, mi correggo. Vorrei che diventasse il giocatore più completo del mondo».

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati