NOTIZIE
La LAZIO 2013 ha l’incubo da trasferta
APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – In campionato è arrivato solo il successo sull’Inter a cui si aggiungono quello a Stoccarda e quello del 26 maggio…
APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – La sosta per le nazionali è un momento in cui si iniziano a fare i bilanci della prima parte del campionato. Sette partite sono poche per giudicare una squadra, soprattutto in Italia, ma si cominciano a delineare le strategie stagionali e i possibili obiettivi. Nel caso della Lazio di Vladimir PETKOVIC si può tranquillamente parlare di una squadra che piano piano sta ritrovando la propria identità e, complice la sosta, ritroverà presto i suoi giocatori migliori fermi ai box. Una caratteristica che però i biancocelesti devono velocemente modificare è il problema della trasferta.
UN 2013 DA INCUBO – Lontano dall’Olimpico, nell’anno solare 2013, la LAZIO ha vinto solo un match in trasferta, lo scorso maggio sul campo dell’Inter quando il rigore di HERNANES, l’autorete di RANOCCHIA e il gol di ONAZI regalarono i tre punti ai capitolini. Una sola vittoria in trasferta è nulla per una squadra con le ambizioni della Lazio. Inoltre vanno aggiunti 4 pareggi (uno quest’anno sul campo del Sassuolo) e ben 8 sconfitte (due in questa stagione contro Juventus e Roma). Sembrano lontani gli anni in cui la squadra allora allenata da REJA aveva difficoltà davanti al proprio pubblico, ma era implacabile in trasferta quando inanellava vittorie a ripetizione. L’avvio della stagione 2012/13 della LAZIO di PETKOVIC sembrava ripercorrere la strada intrapresa dalla squadra allora allenata dal tecnico friulano. Quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte lasciavano presagire un grande campionato, ma qualcosa si è inceppato. La condizione fisica, qualche infortunio e anche qualche scelta sbagliata non hanno permesso di continuare quel percorso.
LA SITUAZIONE MIGLIORA NELLE COPPE – Migliore l’andamento nelle coppe dove la LAZIO è implacabile. Vittoria a STOCCARDA, pareggi contro BORUSSIA MOENCHGLADBACH e TRABZONSPOR (in questa stagione) e una sola sconfitta, anche se sanguinosa, contro il FENERBAHCE in EUROPA LEAGUE. Imbattuta in COPPA ITALIA con il pareggio 1-1, preziosissimo, contro la JUVENTUS e la storica vittoria in finale contro la ROMA (il sorteggio indicava la LAZIO come squadra ospite, ndr). A rovinare la media c’è anche la finale di SUPERCOPPA ITALIANA contro la JUVENTUS (nonostante si giocasse all’Olimpico i biancocelesti giocavano come squadra ospite, ndr). Adesso, dopo la sosta, il calendario offre una trasferta difficile, ma non impossibile. Sul campo del club bergamasco era iniziata l’avventura di PETKOVIC e, si spera, che la LAZIO riesca a ritrovarsi lontano dall’Olimpico e riprendere la strada giusta, quella che porta alla gloria.
Antoniomaria Pietoso (Twitter @antospietoso)
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa