NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Il TORINO, malato di pareggite, vuole farsi un regalo per i 107 anni di vita
ZOOM AVVERSARIA – Il tecnico Ventura, che perde BOVO, schiera i suoi con un 3-4-1-2, imperniato sulla fantasia di Cerci, sulla creatività di El Kaddouri e sulla efficacia realizzativa di Immobile…
ZOOM AVVERSARIA: IL TORINO
Domenica 8 dicembre alle ore 15 presso l’Olimpico di TORINO si affronteranno il Toro e la LAZIO, partita valida per la 15esima giornata della Serie A. Il mister granata VENTURA è sempre stato un convinto sostenitore del 4-2-4, infatti Antonio CONTE lo ha sempre indicato come maestro tattico e riferimento personale. Ma, come Conte due anni fa, anche il tecnico del Toro si è dovuto adeguare alla rosa che ha a disposizione e quest’anno ha schierato i suoi con il 3-4-1-2, facendo ricorso al 4-3-3 solo in paio di occasioni, mai al 4-2-4. Perché? Perché in questo modo è riuscito ad avvicinare alla porta il cannoniere CERCI, ex romanista e pericolo numero uno autore di 7 gol quest’anno, ed è riuscito anche a valorizzare le qualità di EL KADDOURI, autore di 3 gol nelle ultime due gare. L’attacco del Toro è di ottimo livello e non è un caso che sia il quinto migliore della Serie A e il terzo in casa. Ma i 16 punti in classifica, uno in meno rispetto la LAZIO, certificano che qualcosa non va. Il problema è la difesa che ha subito 23 reti, stesso numero dei gol realizzati. Un dato che acquisisce forza se si sottolinea che il TORO ha la quarta peggiore difesa della Serie A ed è anche la quarta peggiore delle partite casalinghe. Ma c’è un altro dato che evidenzia questo strano equilibrio del TORINO: su 14 gare totali ne ha pareggiate 7 (quattro volte ha recuperato uno svantaggio, 3 volte è stato raggiunto), 4 su 7 in casa ed è la squadra di Serie A che ha racimolato il maggior numero di pareggi. Ma tutti questi dati volano via come polvere perché il TORINO vuole assolutamente la vittoria. Infatti, il 3 dicembre, la storica società granata ha celebrato il proprio compleanno: 107 anni fa, nel 1906, il club granata nasceva nella birreria Voigt di piazza Solferino, nel cuore della città. I giocatori vogliono fare un regalo a se stessi e ai propri tifosi che domenica invaderanno lo stadio: tutti i ragazzi dai 6 ai 15 anni compiuti potranno infatti acquistare un tagliando a cinque euro, mentre il biglietto intero costerà dieci euro. Si prevede una bolgia, ci sarà un clima bollente ideale per combattere le temperature che si aggireranno intorno allo zero. Ideale per tutti, non per la LAZIO che si troverà di fronte una squadra ben organizzata che vuole festeggiare con una vittoria il proprio compleanno.
IL MOMENTO
Nelle ultime gare, ancora una volta, il TORINO dimostra di aver raggiunto il proprio particolare equilibrio: 3 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta con 10 gol realizzati (3 EL KADDOURI, 3 IMMOBILE, 2 CERCI) e 8 subiti. Nelle 7 gare casalinghe disputate solo una volta, il 29 settembre contro la JUVENTUS, non è riuscito a portare a casa almeno un punto e tra le mura amiche ha fermato grandi squadra come ROMA, MILAN e INTER, ma anche il VERONA che ancora adesso viaggia nella parte alta della classifica. Una squadra, quindi, temibile soprattutto in casa.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Mister VENTURA quest’anno ha deciso di puntare sulla difesa a 3 e su un attacco a due punte. Quindi nel suo 3-4-1-2 spazio a PADELLI tra i pali che sarà scortato da GLIK, RODRIGUEZ e MORETTI in difesa. Possibile sorpresa: l’inserimento di MASIELLO. Per gli esterni di centrocampo la scelta dovrebbe ricadere su PASQUALE a sinistra e D’AMBROSIO a destra con la cerniera centrale composta da VIVES e FARNERUD. Possibile sorpresa: BRIGHI o GAZZI al posto di VIVES. In attacco spazio al duo CERCI-IMMOBILE, che saranno supportati dalla creatività di EL KADDOURI. Possibile sorpresa: il rilancio di BARRETO. Ma sarà difficile che trovi posto vista l’ottima forma dei tre.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE TORINO CONTRO LA LAZIO
TORINO (3-4-1-2): 30 Padelli; 25 Glik, 2 Rodriguez 24 Moretti; 36 Darmian, 20 Vives, 8 Farnerud, 26 Pasquale; 7 El Kaddouri; 11 Cerci, 9 Immobile
A disp. 32 Berni, 23 Gomis, 3 D’Ambrosio, 17 Masiello, 19 Maksimovic, 63 Bellomo, 33 Brighi, 4 Basha, 14 Gazzi, 10 Barreto, 69 Meggiorini
INFORTUNATI
5 Bovo, 16 Larrondo
SQUALIFICATI
Gillet (fino al 1/2/2017)
DIFFIDATI
Farnerud
ROSA TORINO F.C.
Portieri
1 Jean Francois Gillet
30 Daniele Padelli
32 Tommaso Berni
26 Alfred Gomis
28 Umberto Saracco
Difensori
2 Guillermo Rodríguez
3 Danilo D’Ambrosio
5 Cesare Bovo
19 Nikola Maksimovic
24 Emiliano Moretti
26 Giovanni Pasquale
17 Salvatore Masiello
25 Kamil Jacek Glik
36 Matteo Darmian
29 Filippo Scaglia
Centrocampisti
4 Migjen Xhevat Basha
63 Nicola Bellomo
7 Omar El Kaddouri
11 Alessio Cerci
14 Alessandro Gazzi
8 Alexander Farnerud
20 Giuseppe Vives
33 Matteo Brighi
Attaccanti
9 Ciro Immobile
10 Paulo Vitor De Souza Barreto
27 Mattia Aramu
69 Riccardo Meggiorini
16 Marcelo Alejandro Paez Larrondo
Allenatore: Giampiero Ventura (ITA)
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello