NOTIZIE
BRASILE 2014. Sorteggio dolce-amaro per l’ITALIA: affronterà URUGUAY, COSTA RICA e INGHILTERRA nel gruppo D. Si parte il 15 giugno alle 3 di notte con gli inglesi
Scopriamo insieme il calendario degli azzurri, gli scenari per i possibili turni successivi e i gironi sorteggiati per tutti i giocatori biancocelesti impegnati il prossimo anno in Brasile…
BRASILE 2014- Urna non malvagia per gli azzurri quella di Costa do Sauipe nel sorteggio per il mondiale in Brasile che si terrà dal 12 giugno al 13 luglio del prossimo anno. L’Italia di Marchetti e Candreva è stata inserita nel GRUPPO D insieme all’URUGUAY del ‘Tata’ Gonzalez, di Cavani e di Suarez; il COSTA RICA di Campbell, Oviedo e Bolanos; l’INGHILTERRA di Lampard, Rooney e Gerrard. Un sorteggio che poteva essere molto più negativo, ma Uruguay e Inghilterra sono due clienti molto scomodi, mentre appare segnato il destino della compagine sudamericana, anche se nel calcio non c’è nulla di scontato. Diamo uno sguardo anche agli altri ‘lazionali‘ sorteggiati. Il Brasile di HERNANES è inserito di default nel gruppo A, insieme a Camerun, Messico e Croazia; nel gruppo F troviamo ben tre giocatori biancocelesti impegnati: ONAZI e la sua Nigeria sfideranno l’Argentina di BIGLIA e la Bosnia di LULIC e l’Iran; la Germania di KLOSE incontrerà il Portogallo di CR7, il Ghana e gli Stati Uniti nel gruppo G. Chi invece la presenza al mondiale la deve ancora interamente conquistare facendo una grande stagione con la Lazio è Brayan Perea: la Colombia del ‘Coco’ è collocata nel gruppo C con Costa d’Avorio, Giappone e Grecia. Il match che aprirà la manifestazione sarà Brasile-Croazia, il 12 giugno alle 17 (le 22 italiane). Se gli azzurri dovessero qualificarsi come primi nel loro girone affronterebbe negli ottavi di finale la seconda del girone C, quello che conta Colombia, Costa D’Avorio, Giappone e Grecia, con un possibile quarto di finale contro la Spagna; nel caso in cui l’Italia si qualificasse come seconda incontrerebbe la prima del gruppo C, finendo dalla parte del Brasile in un ipotetico quarto di finale.
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
A Manhaus, Inghilterra-ITALIA: 15 giugno alle 22 (le 3 italiane);
A Recife, ITALIA-Costa Rica: 20 giugno alle 13 (le 18 italiane);
A Natal, ITALIA-Uruguay: 24 giugno ore 13 (le 18 italiane).
Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca
-
ACCADDE OGGI23 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa