NOTIZIE
GAZZETTA DELLO SPORT. Novembre nero: la costante di Reja
Una sintesi dell’articolo della Gazzetta dello sport. Il tecnico biancoceleste cala di rendimento nel mese di novembre e come era successo l’anno scorso è rimasto a secco di gol in due giornate consecutive.
GAZZETTADELLOSPORT. Novembre nero: la costante di Reja
Una sintesi dell’articolo della Gazzetta dello sport. Il tecnico biancoceleste cala di rendimento nel mese di novembre e come era successo l’anno scorso è rimasto a secco di gol in due giornate consecutive.
(getty images)
Dai che è finito. Dai che novembre è alle spalle. È un mese che Edy Reja digerisce poco, ormai si è capito. La storia recente del tecnico — prima Napoli e poi Lazio — è sempre la stessa fotografia di una flessione. Non crisi, per carità, ma pur sempre un calo di rendimento. Nelle ultime stagioni italiane Reja ha chiuso novembre con 17 punti in 16 partite, una media di 1,06 a match. Solo nel mese di gennaio il ruolino di marcia è stato più basso, per il resto le sue formazioni hanno sempre viaggiato ad andature più elevate.
Come nel 2010 Forse per una scelta di preparazione atletica. Forse semplici motivi di calendario, che a novembre spesso ha proposto sfide di livello superiore. Più semplicemente, la flessione del rendimento di squadra è anche e soprattutto la flessione del rendimento offensivo. Tra Napoli e Juventus la Lazio è rimasta a secco, fermandosi al palo di Hernanes e alle occasioni fallite da Rocchi. Senza gol per due partite consecutive: nel 2011 non era mai successo. E l’ultimo precedente risale a un altro novembre — mese maledetto —, quello del 2010. Anche allora, dopo le sconfitte senza gol segnati contro Roma e Cesena, la squadra di Reja perse il primo posto in classifica. Problemi all’attacco, alla faccia di un mercato estivo che con Klose e Cisse ha rivoluzionato il reparto. Era una richiesta di Reja, una lacuna che ha impedito alla Lazio la scorsa stagione di centrare la qualificazione in Champions. Eppure i numeri dicono che la media gol di questa Lazio (1,33 a partita) è inferiore a quella della scorsa stagione (1,44).
Colpa sopratutto di Cisse, che è fermo da due mesi e mezzo in fatto di gol. Ma giovedì in Europa Reja chiederà ancora a loro le reti qualificazione. Il tecnico schiererà i migliori. Il tridente sarà quello di sempre: Hernanes trequartista, Klose-Cisse coppia offensiva. In difesa out Dias, Biava affiancherà Diakite in un reparto completato da Konko e Radu. A centrocampo Gonzales e Lulic ai lati di un Ledesma, che non può tirare il fiato complice le assenze di Matuzalem e Brocchi. Eh sì: novembre, oltre alla flessione in media punti, ha fatto piovere sulla Lazio anche tanti infortuni. Per fortuna Vaslui-Lazio si gioca il primo dicembre.
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NOTIZIE3 giorni fa
Flaminio, l’Università La Sapienza supporta il progetto della Lazio