Restiamo in contatto

NOTIZIE

COPPA ITALIA. 3 turni di stop per DIAS dopo il pugno a Van Bommel

Il brasiliano è stato punito con la prova tv dopo che il fatto era sfuggito al direttore di gara

Pubblicato

il

COPPA ITALIA. 3 turni di stop per DIAS dopo il pugno a Van Bommel

Il brasiliano è stato punito con la prova tv dopo che il fatto era sfuggito al direttore di gara

 (getty images)

Andre Dias non l’ha passata liscia. Se in campo Gervasoni non ha visto il pugno a Van Bommel, le immagini non sono sfuggite al giudice sportivo. Il difensore brasiliano è stato fermato per tre giornate per la condotta violenta, l’intenzionalità e la potenzialità lesiva.

Ecco le motivazioni:

«Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, 1.3, CGS (pervenuta a mezzo fax alle ore 9.17 odierne) circa la condotta tenuta al 16° del secondo tempo dal calciatore Goncalves Dias Andre (Soc. Lazio) nei confronti del calciatore Van Bommel Mark (Soc. Milan); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Rai), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, nell’area di rigore laziale affollata da calciatori di entrambe le squadre per l’esecuzione di un calcio d’angolo, il calciatore Dias, a stretto contatto con il calciatore Van Bommel, con un ampio ed energico movimento del braccio destro portato all’altezza della spalla, colpiva con un pugno (ovvero con una manata) il capo dell’antagonista, che cadeva dolorante al suolo.  Il Direttore di gara non adottava alcun provvedimento disciplinare in quanto, come precisato telefonicamente (ore 9.50 odierne), la sua attenzione era rivolta in altra direzione, ove stava sviluppandosi l’azione di giuoco. Ritiene questo Giudice che il riprovevole gesto compiuto dal calciatore bianco-azzurro integri gli estremi di quella “condotta violenta” che, per consolidato orientamento interpretativo, è connotata dalla intenzionalità e dalla potenzialità lesiva: evidente è infatti il preordinato intento di colpire l’avversario e parimenti evidente è l’energia impressa al colpo inferto. Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35, n. 1.3 CGS della “prova televisiva” e la sanzionabilità ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo. P.Q.M. delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Goncalves Dias Andre (Soc. Lazio) con la squalifica per tre giornate effettive di gara».

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati