NOTIZIE
Giornali spagnoli tra attacchi e complimenti: Marca attacca i tifosi, Mundo Deportivo mette in guardia l’Atletico dalla Lazio da trasferta
Abbracciano certi simboli del fascismo” e “il rendimento della squadra di Reja non dipende dal giocare in casa o fuori” appare sui siti dei due principali giornali spagnoli
Giornali spagnoli tra attacchi e complimenti: Marca contro i tifosi, Mundo Deportivo mette in guardia l’Atletico dalla Lazio da trasferta
“Abbracciano certi simboli del fascismo” e “il rendimento della squadra di Reja non dipende dal giocare in casa o fuori” appare sui siti dei due principali giornali spagnoli
Giovedì ci sarà il ritorno della gara tra Lazio e ATletico Madrid. Una gara attesa dai sostenitori divisi tra chi crede nella rimonta e chi spera di uscire dalla competizione il prima possibile per concentrarsi sul campionato e sulla conquista del terzo posto. Anche in Spagna la gara è molto attesa. Sui siti di due dei maggiori giornali spagnoli compaiono articoli che riguardano i capitolini.
MARCA mette l’accento sui tifosi della Lazio che voleranno a Madrid. Parla delle ideologie di destra come aveva fatto El Pais prima della gara d’andata e sulle norme di sicurezza adottate.
Ecco un estratto dell’articolo:
“Si attendono circa 2550 tifosi della Lazio nonostante il pesante tre a uno subito all’Olimpico.
Il problema è che gli ultras della squadra romana sono tra i più temuti del paese alpino e molti di loro prenderanno parte alla trasferta a Madrid. L’ideologia vicino all’estrema destra, che li porta ad abbracciare anche certi simboli del fascismo, fa si che la loro presenza nella capitale spagnola preoccupi, tanto che il dispositivo di sicurezza del Governo si è riunita in questi giorni e ha deciso di utilizzare misure di sicurezza importanti, i più forti finora usati in questa manifestazione.
La Commissione Permanente della Commissione statale contro la violenza, il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza nello sport ha dichiarao, infatti, che la partite ad alto rischio siano quelle che si svolgeranno a Valencia (contro lo Stoke City) e al Calderon , anche perchè si giocherà il Giovedi ed anche perché è previsto l’arrivo di diverse migliaia di hooligans. Tornando alla partita tra Atletico e Lazio, inoltre preoccupata dal gemellaggio degli ultras della squadra romana con i più grandi rivali dell’ Atletico, quelli del Real Madrid”.
MUNDO DEPORTIVO evita l’argomento sul tifo, già ampiamente trattato all’andata dalle pagine di El Pais, e invece si occupa delle statistiche e sull’ottimo rendimento dei biancocelesti in trasferta:
“Lazio arriverà domani nella capitale della Spagna. Portando con se l’illusione e la speranza di qualificarsi per il turno successivo. Gli italiani credono nella rimonta. Per la Lazio giocare in casa o fuori è indipendente. La quadra di Edoardo Reja è altrettanto efficace in casa e fuori, quindi non parte battuto qui al Calderon. La squadra romana ha 22 punti in questa stagione tra le mura amiche e ben 20 punti lontano da casa. Ha lo stesso numero di vittorie, dopo aver vinto sei volte in casa e sei lontano,a fare la differenza sono i pareggi con quattro ottenuti all’Olimpico e due lontano dal proprio stadio. Alcuni numeri che dimostrano la sua efficacia lontano dall’Olimpico”.
L’obiettivo del quotidiano è quello di non far rilassare l’Atletico e di non sottovalutare che nonostante i problemi, in trasferta ha un’ottima tradizione. La LAZIO fa comunque parlare di sé e come dice il detto:”in negativo o in positivo, l’importante è che se ne parli”
ANTONIOMARIA PIETOSO
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello