Restiamo in contatto

NOTIZIE

D’Ippolito si racconta: “Che storia con LEDESMA!”, poi svela: “Ecco come ho chiuso l’acquisto di FISH”

Il noto agente ha svelato anche: “Su Gaston Silva Juventus e Inter? Confermo, ma non erano le sole: c’era anche la Lazio”…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Quasi vent’anni nel mondo del pallone a gestire gli interessi dei calciatori: Vincenzo D’Ippolito, avvocato prestatosi a questo mondo, si racconta a 360° in una lunga intervista a TMW. Ecco gli estratti principali che riguardano la LAZIO:

Insomma, ha sempre preferito il Made in Italy…
“Fino al 1996 sì. In quell’anno feci la prima trattativa con un giocatore straniero. Seguivo la Coppa d’Africa e sapevo che la Lazio stava cercando un difensore. Chiamai il direttore Nello Governato, chiedendogli di guardare la gara del Sudafrica in onda su TMC. Al fischio finale mi chiamò e mi disse di trattare l’acquisto di Mark Fish. Una trattativa davvero particolare”.

In che senso?
“Trattai il giocatore col presidente degli Orlando Pirates nel casinò di Johannesburg, mentre giocava alla roulette. Alla fine l’operazione andò in porto e fu la prima trattativa di un club italiano con uno africano”.

Fra gli ‘italiani’, qual è quello con cui ha stretto il rapporto migliore?
“Su tutti Ledesma. La sua storia è particolare: lo conobbi in un torneo in Svizzera, lui era con il Boca Juniors. La Lazio a quei tempi si era già mossa per lui, ma gli Xeneizes volevano molti soldi per il cartellino. Ledesma però voleva l’Italia, quindi non tornò in Argentina col Boca e restò a casa mia per circa un anno. Poi arrivò un provino col Lecce… il resto è storia nota”.

Un rapporto duraturo e proficuo per entrambi…
“Esatto. Lui arrivò anche a vestire la maglia azzurra, con Prandelli. Purtroppo c’è un po’ di rammarico, fu un’apparizione lampo, senza avere seguito. Peccato perché con una sola presenza è difficile valutare le qualità di un ragazzo, e Prandelli non dette mai seguito a quella prima convocazione. Acqua passata, anche se ai tempi Ledesma era seguito e aveva parlato anche con Maradona, all’epoca ct dell’Argentina. Diego si era interessato a lui, ma il debutto con la maglia azzurra frenò tutto”.

C’è qualcuno che l’ha colpita particolarmente, di questi giocatori?
“Diego Polenta. Su di lui c’era il Barcellona, custodisco ancora la proposta ufficiale dei blaugrana: prestito oneroso con diritto di riscatto. Il Genoa alzò le pretese all’ultimo, quando tutto sembrava fatto e così Zubizarreta mi chiamò e si tirò indietro”.

L’ultimo colpo è stato Gaston Silva. È vero che c’erano anche Inter e Juventus?
“Si, ma non solo, anche Lazio e Parma. Insieme all’agente e alla sua famiglia, però abbiamo scelto il Torino, con Ventura potrà crescere moltissimo. Gaston Silva è un predestinato, pensate che fu ceduto al Benfica a 16 anni, ma con la famiglia fu deciso di rimandare lo sbarco in Europa. Ha fatto tutte le Nazionali minori, al Mondiale under 20 in Turchia le ha prese tutte contro un certo Pogba”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati