NOTIZIE
Under 17. Lazio-Brescia 1-0: match tiratissimo al ‘Gentili’ ma i biancocelesti ci credono di più, decide Miceli
UNDER 17 LAZIO – Dopo la vittoria di Udine gli Aquilotti conquistano una vittoria d’oro che dà continuità e fiducia…
UNDER 17 – Dopo la prima vittoria stagionale conquistata in quel di Udine, i ragazzi di Santoni devono dare continuità di gioco ma soprattutto di risultati dopo la pausa di due settimane. Al ‘Gentili’ arriva il Brescia che precede la Lazio di un punto in classifica.
La prima chance è di marca ospite, con il colpo di testa di Pellegrini da buona posizione ma il tiro è centrale per Alia. Al 9‘ ancora pericoloso il Brescia, stavolta con un bel destro da fuori di Faini su cui vola ancora il portiere laziale a deviare in angolo. Arriva al 16‘ la prima grande occasione biancoceleste, ed è doppia. Prima ci prova Rezzi a giro dall’interno dell’area ma trova la deviazione del portiere Festa che si ripete sulla ribattuta defilata di Spurio.
La gara sale d’intensità e al 19′ sono ancora i lombardi ad andare a un passo dal gol, ma Certini, Petroselli e Alia rimpallano in qualche modo i tentativi di Ebui. Lo stesso numero 9 bresciano poi mette paura alla difesa capitolina con un paio di conclusioni da fuori, ma senza impensierire più di tanto Alia. Al 39′ altra ghiotta possibilità per i ragazzi di Santoni, che partono bene in contropiede lanciati da Miceli, poi Ferrini serve Rezzi che calcia ma centralmente. Pochi secondi dopo è Spurio ad alleggerire tirando di prima intenzione e trovando una deviazione che indirizza il pallone in porta ma Festa torna e blocca. Al riposo si va sullo 0-0.
IL SECONDO TEMPO
L’occasionissima in apertura di ripresa capita al 9′ sui piedi di Ebui che va a botta sicura da distanza ridotta ma è bravissimo Alia ad andare a terra e dirgli di no.
Risponde la Lazio al 17′ con Ferrini che stoppa bene di petto e prova ad incrociare ma il pallone finisce a lato. Dopo un momento di tensione per un contrasto un po’ forte, inizia la girandola delle sostituzioni con Santoni che preferisce non rischiare l’ammonito Portanova.
Al 22′ botta e risposta tra le due formazioni, prima col Brescia a un passo dal vantaggio ma che sbatte ancora una volta contro un ottimo Alia; poi è Miceli per i padroni di casa a sfiorare il punto dell’1-0. Al 24′ la potenziale svolta del match con i lombardi che rimangono in 10 per l’espulsione di Venturelli, che si guadagna il secondo giallo del suo match per proteste. Al 30′ altro pericolo per la porta biancoceleste, portato da Barezzani su punizione, il match sembra destinato allo 0-0 ma all 31′ arriva il vantaggio degli Aquilotti. Palla proveniente dalla sinistra che spiove in area e che sembra destinata al fondo ma capitan Miceli si impegna e in acrobazia spedisce il pallone sotto la traversa.
Tempo due minuti e la Lazio va vicina addirittura al raddoppio con Fontana, che si gira bene ma calcia centralmente per la parata di Festa. Al 1′ di recupero le preghiere biancocelesti vengono esaudite con il tiro di controbalzo da parte di Torri che sibila letteralmente sul palo alla sinistra di Alia. Alla fine l’1-0 resiste, tre punti soffertissimi. Match equilibrato che sul piano delle occasioni si sono sostanzialmente equivalse, ma alla fine quello che ha fatto la differenza è stato che la Lazio ci ha creduto di più. Una vittoria che vale oro, la seconda consecutiva e il terzo risultato utile consecutivo. L’importante non era forse la prestazione, che pure è stata positiva, ma il risultato e la continuità di cui ha bisogno questa squadra.
Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca
IL TABELLINO DI LAZIO-BRESCIA
LAZIO: 1 Alia, 2 Spiezio, 3 Certini, 4 Petroselli, 5 Pellacani (dal 26′ st 20 Fontana), 6 Portanova (dal 13′ st 15 Paglia), 7 Spurio, 8 Colarieti, 9 Ferrini (dal 35′ st 17 Frattesi), 10 Rezzi (dal 13′ st 18 Spizzichino), 11 Miceli (dal 35′ st 14 Kokali).
A disposizione: 12 Rausa, 13 De Cosmi, 16 Colizza, 19 Romani.
Allenatore: Santoni
BRESCIA: 1 Festa, 2 Torri, 3 Baronio, 4 Ferrari (dal 13′ st 13 Verde), 5 Carminati, 6 Zanotti, 7 Tonali (dal 1′ st 15 Venturelli), 8 Barezzani, 9 Ebui, 10 Pellegrini (dal 13′ st 18 Galante), 11 Faini (dal 26′ st 17 Stellato).
A disposizione: 12 Conti, 14 Gentili, 16 Licini.
Allenatore: Carminati
Marcatori: 31′ st Miceli (L)
Ammoniti: Portanova, Pellacani, Certini, Paglia (L), Venturelli (B)
Note: Al 24′ st espulso Venturelli (B) per doppia ammonizione.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa