CRONACHE
Under 15. Lazio-Roma 1-1: pareggio spettacolo nel derby, Adusa e Cirillo regalano un punto d’oro! (FOTO)
UNDER 15 LAZIO – MARCATORI: 21′ pt Adusa (L), 35’+1′ pt Cangiano (R); AMMONITI: Armini (L), Laurenzi (R), Adusa (L), Mengoni (L)
UNDER 15 – Era un derby attesissimo quello del ‘Gentili’, tra Lazio e Roma, la terza e la prima rispettivamente del girone F. I biancocelesti dovevano riscattarsi dopo il 4-3 patito in casa dell’Ascoli, i giallorossi invece erano attesi a un’ulteriore conferma dopo il 7-0 al Pescata e i 27 punti su 27 in 9 giornate. Ne è uscita una partita bella con ottimi spunti da una parte e dall’altra e indicazioni positive soprattutto per Ruggeri. Primo tempo equilibrato, con la Lazio che passa in vantaggio grazie al bel gol di Adusa, che sfrutta un tap-in ma dopo un gran contropiede condotto dallo stesso numero 11 in collaborazione con Putti. Poi la Roma esce fuori bene e mostra la sua superiorità, con un Bamba praticamente imprendibile. Il pareggio giallorosso arriva solo negli ultimi secondi del primo tempo grazie alla grande giocata individuale di Cangiano che lascia i ragazzi di Ruggeri con l’amaro in bocca. Il secondo tempo vive di folate, con la Lazio che fa vedere ottime trame di gioco con Adusa e Putti particolarmente ispirati, anche vicini più volte al gol del raddoppio. Si gioca sugli episodi, anche se negli ultimi minuti la Roma va in forcing e sfiora letteralmente il 2-1 in 3 o 4 occasioni e in questo caso è il portiere biancoceleste Cirillo a ergersi a vero e proprio eroe del giorno. Punto prezioso per la Lazio, che per lunghi tratti regge anche alla forza d’urto avversaria. Distanze invariate, con la Roma sempre prima a 28 punti e per la prima volta in stagione senza tre punti dopo 9 vittorie su 9. Segnali importanti invece per gli Aquilotti, concentrati e in partita per tutti e 75 i minuti, anche dopo il gol all’ultimo minuto del primo tempo che poteva essere una mazzata.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI LAZIO-ROMA
LAZIO: Cirillo; Siclari, Armini (C), Mengoni, Petricca; De Angelis, Cerbara, Spoletini (dal 26′ st Nicodemo), Del Mastro, Putti, Adusa
A disposizione: Conforti, Attia, Chilà, Marini, Francucci, Picchi, Terenzi, Nicodemo, Guerini.
Allenatore: Paolo Ruggeri
ROMA: Anatrella; Parodi (dal 26′ st Carruolo), Semeraro, Santese, Chierico (dal 26′ st Cataldi R.), Laurenzi (C), Bamba, Simonetti (dal 1′ st Meo), Barbarossa, Riccardi, Cangiano
A disposizione: Giuliani, Carruolo, Coccia, Greco, Cataldi R., Silipo, Marini, Bouah.
Allenatore: Valerio D’Andrea
MARCATORI: 21′ pt Adusa (L), 35’+1′ pt Cangiano (R)
AMMONITI: Armini (L), Laurenzi (R), Adusa (L), Mengoni (L)
LA CRONACA
IL PRIMO TEMPO
0′ Al via il derby capitolino!
2′ E’ per la Lazio la prima vera occasione del match: Adusa entra in area e scarica il sinistro a incrociare ma è bravo Anatrella ad opporsi.
3′ Immediata la risposta giallorosso con il cross in mezzo di Parodi per Barbarossa che gira in rete, ma non colpisce bene il pallone che finisce a lato.
12′ Spinge la Roma che va più volte vicina al gol, ma manca sempre nella precisione dell’ultimo passaggio e nei tempi della conclusione.
20′ Prova ad alleggerire la pressione la Lazio con il tiro da fuori di De Angelis, bloccato centralmente dal portiere giallorosso.
21′ GOOOOOOOL DELLA LAZIOOOOOO!!!! Ottimo contropiede orchestrato da Adusa che poi lo va a chiudere, respinge Anatrella, poi anche su Putti ma il pallone rimane lì e ancora Adusa è più veloce di tutti a mettere dentro il gol del vantaggio!
25′ Ci prova anche la squadra di Ruggeri da fuori, stavolta è Armini che fa partire la staffilata da calcio di punizione: palla sopra la traversa.
27′ Pericolosissima la Roma con Barbarossa bravo a controllare in area e calciare in porta col destro sul palo del portiere, palla fuori di pochissimo.
32′ Primo giallo del match: è per il capitano biancoceleste Armini che deve fermare con le cattive il velocissimo Bamba.
35’+1′ Proprio nei secondi finali di tempo la Roma trova il pareggio con un gran gol di Cangiano, che controlla da fuori e spara un destro secco che si infila alla destra di Cirillo.
35’+2′ Si chiude qui il primo tempo, con la beffa per la Lazio che subisce il pari.
IL SECONDO TEMPO
0′ Al via la ripresa del derby con un cambio per la Roma: Meo al posto di Simonetti.
8′ La prima grande occasione è ancora per la Lazio, con la grande giocata di Putti, che prova il bel tiro a giro di destro impennato anche da una leggera deviazione ma Anatrella vola e con un colpo di reni devia in angolo. Dal corner altra occasione, ma Del Mastro cicca un pallone davvero interessante in mischia.
13′ Ottimo momento della Lazio, che trova ottime combinazioni anche nello stretto, dalla sinistra mette in mezzo Adusa per Del Mastro che arriva tardi all’appuntamento con il gol, ma di un soffio.
15′ Primo giallo anche in casa Roma, anche qui per il capitano Laurenzi.
21′ Altro giallo, stavolta per un laziale: si tratta di Adusa, che colpisce il pallone con la mano in maniera plateale.
26′ Tre cambi insieme: due per la Roma, che fa entrare Carruolo e Cataldi per Parodi e Chierico. Per la Lazio dentro invece Nicodemo per Spoletini, un attaccante per un centrocampista: Ruggeri la vuole vincere.
28′ Ammonizione anche per Mengoni.
32′ Chance colossale per la Roma! Bamba semina il panico, poi serve Cangiano che tutto solo davanti a Cirillo manda clamorosamente alto.
34′ Altra occasione incredibile per i giallorossi: stavolta è lo stesso Bamba a calciare a rete ma Cirillo si oppone con un intervento di piede prodigioso.
35′ Doppio cambio Lazio: Del Mastro e Petricca, dentro Guerini e Chilà.
35′ Tre minuti di recupero.
35’+1′ Nuova occasione pazzesca per la Roma! Barbarossa ancora a tu per tu con Cirillo e ancora una volta il portiere laziale è fantastico e blocca addirittura il pallone.
35’+3′ Altro cambio biancoceleste: dentro Marini per Cerbara.
35’+4′ Finisce qui: tra Lazio e Roma è un pareggio, risultato ottimo per i biancocelesti che fermano la striscia di vittorie consecutive dei giallorossi.
LAZIONEWS.EU SEGUE IL MATCH IN TEMPO REALE DAL ‘GENTILI’ CON Francesco Iucca e Michela Santoboni
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello