NOTIZIE
ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Palermo 3-1. Anche l’aritmetica incorona la capolista, ora tutti a Chianciano
Con la vittoria di oggi i biancocelesti vincono il girone C con due giornate d’anticipo
ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Palermo 3-1. Anche l’aritmetica incorona la capolista, ora tutti a Chianciano
Con la vittoria di oggi i biancocelesti vincono il girone C con due giornate d’anticipo
LAZIO: Di Piero 6.5, Mazzei 6.5 (19’st Paterni 6), Filippini 6.5, Pace 6, Bianchi 6, Pollace 6, Silvagni 6 (10’st Giordano 6), Crecco 7 (28’st Di Bagno 6), Lombardi 6.5 (33’st Antonucci 6.5), Parmense 6.5 (33’st Carta 6), Alleva 6 (10’st Liardo 6). A disp.: De Angelis. All.: Inzaghi
PALERMO: Pellitteri, Ferrante, Patti, Giacomarro, Accardi, Monteleone (28’st Asta), Pirrello, Migliore (36’st Bentivegna), Sparacello (17’st D’Amico), Bonura (17’st Fiordilino), Rosati (1’st Canzoneri). A disp.: Loverde, Morello. All.: Catanese
ARBITRO: Capraro di Cassino
MARCATORI: 12’pt Bonura (P), 13’st Crecco, 28’st Lombardi, 38’st Antonucci (L)
AMMONITI: Pace, Monteleone, D’Amico
ESPULSO: al 10’st Ferrante (P) per doppia ammonizione
Sessantuno e sto, per ora. Gli Allievi Nazionali della Lazio conquistano la diciannovesima vittoria stagionale portando a casa tre punti che le regalano l’aritmetica certezza di chiudere al primo posto il girone C con due giornate d’anticipo. Contro il Palermo, unica squadra che è stata in grado di battere i ragazzi di Inzaghi in questo campionato, i biancocelesti mettono in campo il cuore e l’orgoglio per superare un avversario tutt’altro che agevole. A consegnare alla Lazio questo primato indiscusso ci pensano oggi Crecco, Lombardi e Antonucci, che ribaltano l’iniziale vantaggio di Bonura. Ora sotto con la fase finale.
PRIMO TEMPO
Ad accompagnare l’ingresso della squadre in campo c’è un grande striscione portato dai tifosi e dalla squadra rosanero: «Il colore della maglia non cambia il dolore. Ciao Mirkù. Adesso giocherai con gli angeli». Indispensabile sottolineare il bel gesto del Palermo, inutile ricordare che anche oggi la Lazio ha giocato in dodici ed è scesa in campo senza la maglia numero due. E’ entrata subito in partita la compagine di Simone Inzaghi, che nei primi minuti ha schiacciato gli avversari tenendo in mano il pallino del gioco e sfiorando il gol con Parmense, che da limite dell’area ha battuto un calcio di punizione centrando in pieno la traversa. Proprio quando i padroni di casa sembrano gestire al meglio questo avvio di gara, è la squadra di Catanese a colpire con Bonura, che al centro dell’area di rigore si libera bene da due marcature e insacca di potenza alle spalle di Di Piero. Subito il gol, la Lazio fa fatica a reagire e rendersi pericolosa dalle parti di Pellitteri, ma non rischia neanche niente in difesa mantenendo un buon possesso palla a centrocampo. Attorno alla mezz’ora, poi, è Lombardi a tentare di colpire con un diagonale dalla sinistra che si perde sul fondo. Il primo tempo termina così, con i biancocelesti sotto di un gol.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa le cose si mettono subito bene per la Lazio perché al 10′ Ferrante rimedia il secondo cartellino giallo e lascia i suoi compagni in dieci. I biancocelesti ci mettono poco a sfruttare la superiorità numerica e a riaprire il match. Infatti, al 13′ Giordano si incarica di battere un calcio di punizione dalla destra e mette in area un bel pallone per Crecco, che si inserisce benissimo tra i difensori rosanero e insacca alle spalle di Pellitteri per il pareggio laziale. Poco dopo, però, la squadra di Catanese mette paura ai padroni di casa con Patti, che conclude un’azione personale calciando da posizione ravvicinata; ma il difensore ospite non fa i conti con un grande Di Piero, che gli nega il gol respingendo il tiro a botta sicura. Sventato il pericolo, la compagine di Inzaghi si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca della rete del vantaggio e la trova attorno alla mezz’ora quando Lombardi viene lasciato tutto solo in area e dalla destra calcia di potenza sotto la traversa per il due a uno biancoceleste. Il Palermo non ha più le forze per attaccare e i padroni di casa gestiscono alla meglio i restanti minuti di gioco trovando nel finale anche il tris con Antonucci, che riceve palla direttamente da rimessa laterale e di testa beffa il portiere dalla breve distanza. Una vittoria importante quella che si delinea a Formello perché con questi tre punti la Lazio vola direttamente alle fasi finali a due giornate dalla fine della regular season.
Linda Borgioni
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 6 novembre: Meghni si prende l’Olimpico, Felipe Anderson decide il derby
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 7 novembre: esordio biancoceleste Boksic, genio puro ma ribelle
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
ACCADDE OGGI, 8 novembre: Kozak, show europeo prima del derby
-
CRONACHE4 ore fa
Europa League, Lazio-Porto 2-1: Pedro la decide agli sgoccioli!