NOTIZIE
‘Lazio London Club’, il ritrovo di laziali nella capitale inglese
LAZIONEWS.EU – Scopriamo il club biancoceleste, attraverso le parole dei gestori…
LE ORIGINI – “Di Lazio ci si ammala inguaribilmente” disse tempo fa Giorgio Chinaglia. Una frase, che a distanza di anni risuona come una sentenza. Basta chiedere a Massimiliano Ciccone e Ivo Furaro, due laziali che per lavoro si sono trasferiti a Londra. Spinti dalla passione per i colori biancocelesti, ogni domenica andavo alla ricerca di qualche posto dove vedere la propria squadra. Fino al 2012, quando in occasione di Tottenham-Lazio, gli venne l’idea di fondare un Lazio Club nella capitale inglese, vista la grande presenza di laziali “locali”. Andiamo a scoprire nel dettaglio il Club, grazie alle parole dei due gestori.
TRA IL SOGNO E LA REALTA’ – Il 9 gennaio 2013 (non a caso) è stato inaugurato il club, che attualmente si trova al 746 di Fulham Road, all’interno del ristorante “La Pizzica”, luogo trovato razie all’aiuto di Marco Proietti, uno tra i membri più attivi. Dopo tre anni è stata raggiunta una massa critica di membri e per questo ora si cerca una sede fissa, come ci spiega Massimiliano: “Il nostro sogno, però, è quello di poter avere uno spazio tutto nostro da gestire e ripagare in autonomia, diventando così una vera e propria sede, un punto d’incontro permanente e non solo un ritrovo per vedere le partite della Lazio. Speriamo di poterci arrivare un giorno, ma se continua di questo passo sono sicuro che ce la faremo presto! Non sarà certo facile, anche per il fatto che la società della Lazio non aiuta per nulla i propri tifosi ad esportare il marchio all’estero”.
IL CLUB – Lo scopo del “Lazio London” è quello di coinvolgere tutti quei tifosi biancocelesti che per un motivo o per l’altro si sono ritrovati lontano dalla loro Lazio. Essendo composto da tutti tifosi laziali, una delle cose fondamentali è la collaborazione, come confermano i due fondatori: “La cosa bella è che tutti contribuiscono a fare quello che possono. Insieme riusciamo a ricreare l’atmosfera che si respira allo stadio, anche a duemila chilometri di distanza”.
LA LAZIO IN INGHILTERRA – Nonostante il periodo di crisi del nostro calcio, la Serie A rimane un campionato molto seguito in terra inglese. Oltre alle solite grandi squadre, come Juventus e Milan, anche la Lazio è molto seguita a Londra: “E’ molto conosciuta, anche grazie ai trascorsi di Di Canio e Gazza. Per non parlare, poi, della finale di Birmingham”. Tra i tanti gemellaggi, c’è un’amicizia particolare con i tifosi del West Ham: “Si, ci accolgono sempre bene, siamo spesso loro ospiti nel pub vicino ad Upton Park”.
I SOCIAL – I social hanno svolto un ruolo fondamentale per la crescita e la diffusione del club. Esiste, infatti, oltre ad un sito web (www.laziolondon.org.uk) un profilo Facebook (LazioLondon), dove vengono annunciati gli eventi e gestite le prenotazioni per le partite importanti.
R.C
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello