CRONACHE
Di Francesco: “Gara perfetta, siamo venuti per vincere. Io alla Lazio? Mai dire mai”
INTERVISTE POST-GARA – Il tecnico degli emiliani prosegue: “Mi fa piacere essere accostato alla Lazio…”
Pubblicato il 29/02 alle ore 21.21
INTERVISTE POST-GARA – Eusebio Di Francesco è intervenuto ai microfoni delle varie emittenti al termine del match che ha visto il suo Sassuolo vincere 2-0 in casa della Lazio:
DI FRANCESCO A SKY SPORT
“Vittoria dal significato particolare? I risultati non erano quelli che ci eravamo prefissati nelle giornate precedenti. Devo dire che la squadra sta crescendo in consapevolezza e anche fisicamente e credo si sia visto oggi – ha spiegato Di Francesco – Sono contentissimo della prestazione perché avremmo potuto fare anche qualche gol in più, allo stesso tempo la squadra mi è piaciuta perché sapevamo che la Lazio aveva una grande fisicità ma l’abbiamo ribattuta colpo su colpo. Soddisfatto di non aver subito gol? Sì, perché nelle ultime partite concedevamo poco agli avversari ma alla prima occasione ci facevano male, invece oggi abbiamo fatto una partita perfetta sotto tanti punti di vista. Come dobbiamo vivere i prossimi due impegni contro Milan e Juventus? Come sempre, ragionando partita dopo partita. Siamo venuti a Roma per cercare di vincere e cercheremo di portare a casa i tre punti anche con il Milan”.
DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA
Nel primo tempo situazione meteo particolare, poi nella ripresa siete venuti fuori?
“Il campo poteva avvantaggiare la Lazio per la loro fisicità in mezzo al campo. Abbiamo retto bene l’urto, poi abbiamo creato giocate solide di ripartenza creando tante occasioni da gol. Mi è piaciuta la mia squadra, sempre uniti e compatti nelle due fasi”.
Berardi, un giudizio sulla sua prova?
“Ha fatto un’ottima gara, era in difficoltà con questo campo nel primo tempo. Stringeva troppo, ha fatto una gara di alta qualità, poteva fare il 2-0. Ha fatto tutte giocate di qualità, è in crescita costante. Ha preso una botta da Biglia, penso non sia niente di preoccupante”.
Questo Sassuolo può ambire alla zona europea?
“Mi piace vivere partita dopo partita, domenica giochiamo con il Milan e giocheremo per vincere. Anche in passato siamo andati a vincere con squadre importanti. Giocare ocn squadre che giocano il calcio ci facilita. Sono contento di allenare il Sassuolo, mi guardo attorno e vedo le difficoltà di altre società. Abbiamo pochi tifosi ma buoni, penso a fare bene quest’anno poi valuteremo”.
Duncan sta facendo una stagione di altissimo livello.
“Ha avuto un periodo in cui non ha giocato, ora ha ritrovato la condizione fisica ottimale. Non si deve fermare, a volte si accontenta. Ha alzato l’asticella e si vede, ha qualità ma deve migliorare sotto il punto di vista realizzativo per ambire ad una grande squadra”.
Che impressione le ha fatto la Lazio?
“Per me la Lazio ha grandissime soluzioni. Davanti ha Klose, Matri e Djordjevic. In Coppa mi è piaciuta tantissimo, quando fai diverse competizioni qualcosa paghi. Li ho visti brillanti all’inizio e in calando nell’ultima fase della gara”.
DI FRANCESCO IN MIXED
“Stiamo facendo un grande campionato, peccato per l’ultimo periodo. La Lazio ha pagato le tante gare giocate, l’europa ha inciso. Mi aspettavo che i biancocelesti partissero forti, con grande fisicità e qualità, come è stato, ma alla lunga hanno perso lucidità perchè hanno giocato tante partite. Il campo ha detto che noi siamo più forti, ma noi abbiamo tanti giovani, un’idea di squadra e di gioco. Siamo stati sempre in partita e abbiamo dimostrato un atteggiamento da grande squadra. A breve mi incontro con la società e decideremo che fare. Non mi aspetto investimenti, il Sassuolo punta molto sui giovani italiani, è l’ambiente giusto per crescere. A Roma si sta bene, in tutti i sensi. Ora, però, parlare del mio futuro non è corretto, mi fa piacere essere accostato alla Lazio e alle altre grandi squadre. Io sono romanista, perchè ho giocato con la Roma, ma non è un derby per me, ho tanti amici della Lazio e rispetto e stimo la società. Nella vita mai dire mai”
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa