ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI. All’Olimpico va in scena il festival del gol
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
LAZIO – 17 dicembre 1995. All’Olimpico di Roma la Lazio di Zeman, sei sconfitte nelle prime otto uscite stagionali, scaccia la crisi con un tennistico 6-3. A farne le spese è la Sampdoria di Seedorf e Karambeu, colma di molti futuri biancocelesti: Mihajlovic, Pesaresi, Chiesa, Mancini, Sereni ed Eriksson. La Curva Nord, semi-deserta, espone in segno di protesta l’eloquente striscione “I vostri stipendi donateli al Telefono Azzurro”: nessuno degli assenti poteva immaginarsi lo spettacolo cui avrebbe rinunciato. Al 17′ Signori firma l’1-0 dopo uno scatto poderoso, complice un incerto Pagotto, ma Sinisa Mihajlovic pareggia i conti al 40′ con una punizione delle sue. All’intervallo si andrà, tuttavia, sul 3-1 per i padroni di casa, grazie al rigore trasformato da Beppe-gol e all’autorete dell’attuale allenatore del Torino. Sotto un diluvio di biblica memoria, è la ripresa a riservare i fuochi d’artificio più belli: pur concedendo a Chiesa di rimpolpare la propria classifica marcatori (gol del parziale 2-4 e del definitivo 3-6 su rigore), la Lazio è straripante ed umilia i blucerchiati, caduti sotto i colpi di Winter (4-1), Casiraghi (5-2) e Fuser (6-2). I biancocelesti di Zeman portano a casa il “set”, riproponendo con orgoglio le proprie ambizioni di un campionato di vertice, dopo un avvio balbuziente.
STORIA – 17 dicembre 1843. La casa editrice britannica Chapman & Hall pubblica la prima edizione del ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens, il romanzo fantastico noto in patria come ‘A Christmas Carol: A Goblin Story of Some Bells that Rang an Old Year Out and a New Year In’. Si tratta di una delle più brillanti critiche sociali e commoventi storie a tema natalizio mai prodotte nella storia, toccando temi quali povertà, sfruttamento minorile, analfabetismo, oltre che veicolare un aspro rimprovero alla ‘Poor Law’ (Legge contro la Povertà), l’inefficace, o meglio dannoso, rimedio fortemente voluto dalle classi abbienti.
SPORT – 17 dicembre 2001. L’attaccante inglese del Liverpool Michael Owen, 26 gol nella stagione conclusasi qualche mese prima, fondamentali per i ‘Reds’ nell’incredibile serie di vittorie in FA Cup, Coppa d’Inghilterra, Community Shield, Coppa U.E.F.A. e Supercoppa Europea, vince il Pallone d’Oro. Il prestigioso riconoscimento non tornava in Inghilterra dal 1979, quando a trionfare era stato Kevin Keegan dell’Amburgo. Nella classifica del 2001, Francesco Totti si piazza quinto, Alessandro Nesta quattordicesimo.
Giordano Grassi
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
ACCADDE OGGI, 16 novembre: lo strano derby di Chinaglia…
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 15 novembre: tanti auguri al “mio amico” Conceiçao
-
CALCIOMERCATO LAZIO16 minuti fa
Calciomercato Lazio, resta viva la pista Folorunsho per gennaio
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 14 novembre: Zarate show all’Olimpico e Napoli steso