Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Kolarov-Rocchi in rimonta a Firenze. Auguri a Brocchi

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 30 gennaio 2008. Dopo cento giorni, la Lazio di Delio Rossi torna a vincere in trasferta: lo fa con sudore e sacrificio, a Firenze, nel delicatissimo ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Il vantaggio iniziale di Semioli aveva, e non poco, complicato i piani della compagine biancoceleste ed il nervosismo aveva compromesso la fluidità della manovra. L’ex Vieri ed Osvaldo mettono in crisi la retroguardia capitolina in più di un’occasione, ma gli ottimi Radu (al debutto) e Muslera tengono in vita i compagni. Ossigeno arriva al 34′, grazie a Kolarov, che ristabilisce la parità. La Lazio va negli spogliatoi più serena ed il secondo tempo è tutt’altra musica. Il gioco decolla, Rossi azzecca i cambi e Rocchi, al 62′, due minuti dopo aver rilevato uno spento Rolando Bianchi, firma il gol vittoria. Lazio in semifinale, in attesa di conoscere l’avversaria (Juve Inter).

STORIA – 30 gennaio 1948. Nuova Delhi, in India, scompare il “Mahatma” Gandhi, personaggio simbolo dell’Ottocento e del Novecento, politico e filosofo di rilievo mondiale, cinque volte in nomination per il Premio Nobel per la pace, senza tuttavia mai riceverlo. Ha dedicato tutta la sua vita a temi quali razzismo, libertà, lotta non violenta all’oppressione britannica sulla popolazione indiana, guidandola all’indipendenza. Le sue idee hanno influenzato i movimenti pacifisti e dei diritti umani e civili di tutto il secolo. Venne freddato dal fanatico indù Nathuram Godse con tre colpi di pistola mentre si recava, con le sue due pronipoti, nel giardino della Biria House per la consueta preghiera ecumenica delle 17.00.

SPORT – 30 gennaio 1976. Nasce a Milano Cristian Brocchi, ex centrocampista (ed attualmente allenatore in seconda dei cinesi dello Jiangsu SuningCampione d’Europa e del Mondo con la maglia del Milan. Arriva alla Lazio nell’estate del 2008, rimanendo per cinque anni, fino al giorno della dolorosa decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Nella Capitale, Brocchi gioca 128 partite, di cui 111 in Serie A, mettendo a segno tre reti ed alzando al cielo due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. E’ nato oggi, ma nel 1986, anche Lucas Biglia, ex capitano della Lazio e prossimo avversario, domani sera, col suo Milan nella semifinale della Coppa nazionale.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati