NOTIZIE
FACCIA A FACCIA Lazio-Siviglia, quanti ex: da Luis Alberto al grande assente Ciro. E tra gli spagnoli…
FACCIA A FACCIA – Lazio e Siviglia, due delle squadre che vantano più partecipazioni alla UEFA Europa League, tornano nella fase a eliminazione diretta e giocano la loro 63ª gara nel torneo. I biancocelesti ospitano i tre volte campioni allo Stadio Olimpico: sono tanti gli ex del match, presenti e non alla gara d’andata dei sedicesimi di finale.
DERBY DEL CUORE – Sarà una gara speciale per Luis Alberto. “Sto meglio – rivela lo spagnolo in conferenza stampa -, il problema avuto a Frosinone è stato superato”. Per lui la sfida di domani sera non è come tutte le altre. Nato in Andalusia, è cresciuto nelle giovanili del Siviglia e ha giocato sette gare di campionato con la prima squadra dal 2010 al 2012: “E’ la squadra nella quale sono cresciuto e per la quale ho sempre tifato. Sarà un’emozione sfidarla, ma sono pronto a dare tutto per la squadra per la quale gioco”. Ed è pronto a dare qualche consiglio ad Inzaghi: “È una squadra molto simile alla Lazio, ma se la Lazio giocherà come ha fatto contro la Juve in campionato e l’Inter in Coppa Italia sono convinto che la qualificazione non ci sfuggirà”.
DA ROMA A SIVIGLIA – Un anno e mezzo alla Sampdoria, due al Siviglia per poi tornare in Serie A. Joaquin Correa in estate ha deciso di indossare la maglia della Lazio, nonostante un biennio niente male proprio con gli spagnoli che affronterà ai sedicesimi. Sette presenze in campionato e una in Europa League, con tanto di espulsione nella serata di Francoforte. Dopo aver giocato la Champions a Siviglia, ora Correa vuole ripetersi con la Lazio: lo scoglio, stasera, è proprio il suo ex club.
IL GRANDE ASSENTE – Ci ha sperato fino alla fine, Ciro Immobile. Inzaghi lo ha valutato, ma in conferenza è stato chiaro: l’attaccante biancoceleste contro la sua ex squadra non ci sarà. Il 12 luglio 2015, il Borussia Dortmund lo aveva ceduto in prestito con obbligo di riscatto agli spagnoli del Siviglia. Debutta con gli andalusi l’11 agosto seguente, e segnerà il suo primo gol con la nuova maglia l’8 novembre seguente, nella Liga. Immobile però in Spagna non riesce ad esprimersi come vorrebbe ed il 14 gennaio 2016 chiude la sua esperienza a Siviglia e, contestualmente, viene ceduto in prestito al Torino.
DALL’ITALIA ALLA SPAGNA – Ben 5 gli ex del campionato italiano, sponda Siviglia. Stiamo parlando di Simon Kjær che ha giocato nella Roma nel 2011/12 ed è stato addirittura espulso nel derby proprio contro la Lazio. Maxime Gonalons è un altro giallorosso, attualmente in prestito al Siviglia dalla Roma. Infine Franco Vázquez ha trascorso quattro anni al Palermo (2012–16), mentre Banega ha passato la stagione 2016/17 all’Inter e ha già segnato alla Lazio nel 3-0 nel dicembre 2016. Infine c’è André Silva, che in prestito al Siviglia dall’AC Milan.
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa