APPROFONDIMENTI
NUMERI E CURIOSITÀ. Fiorentina-Lazio, storia di una sfida equilibrata
NUMERI E CURIOSITÀ FIORENTINA LAZIO – Dopo la bella ed emozionante vittoria nel derby, per la Lazio…
NUMERI E CURIOSITÀ FIORENTINA LAZIO – Dopo la bella ed emozionante vittoria nel derby, per la Lazio è tempo di pensare al futuro. Ad attenderla c’è la Fiorentina, avversario temibile e mai semplice da affrontare. Al Franchi le due formazioni si giocheranno molto: la squadra di Pioli è in cerca di un posto in Europa League, mentre quella di Inzaghi spera di raggiungere la Champions.
RETI INVIOLATE – Il risultato più frequente di Fiorentina-Lazio è 0-0. Nonostante negli ultimi anni abbiamo spesso assistito a partite spettacolari, ricche di gol e colpi di scena, al Franchi finisce spesso a reti inviolate. 10 volte, nella storia, la gara tra viola e biancocelesti in quel di Firenze, è terminata 0-0.
PRECEDENTI A FIRENZE – Fiorentina e Lazio si sono incontrate a Firenze ben 69 volte. I precedenti, in terra toscana, sorridono ai viola, con 32 vittorie. Sono poi 19 i pareggi, mentre 18 le vittorie biancocelesti. La Fiorentina in casa ha segnato 112 gol, mentre la Lazio 71.
PRECEDENTI IN SERIE A – Se invece consideriamo i precedenti in Serie A giocati sia a Firenze che a Roma, l’ago della bilancia pende a favore della Lazio. Di 139 partite giocate, le vittorie della Fiorentina sono 46, mentre quelle dei biancocelesti sono 52. I pareggi invece sono 41. La Lazio ha segnato complessivamente 191 gol, mentre i viola 177.
SFIDA EQUILIBRATA – I dati complessivi parlano chiaro: la sfida tra Fiorentina e Lazio è sempre stata molto equilibrata, anche nei risultati. Com’è normale che sia, i viola hanno vinto di più a Firenze, e i biancocelesti a Roma. I numeri però sono molto simili, e questo dimostra ancora una volta come Fiorentina-Lazio sia una gara dura, difficile, mai scontata… Tutta da giocare, e da vincere!
Josephine Carinci
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa