APPROFONDIMENTI
Faccia a faccia: Radu vs Masiello, i senatori di Lazio e Atalanta a confronto
LAZIO ATALANTA MASIELLO RADU – La grandezza di una squadra si misura anche da come i suoi veterani incidono sull’economia del gioco. Sia Lazio che Atalanta, che si affronteranno sabato pomeriggio a Roma, potranno contare sull’apporto di due senatori inamovibili nelle rispettive formazioni: Andrea Masiello e Stefan Radu. Entrambi pedine fondamentali per i reparti arretrati di orobici e biancocelesti ed entrambi essenziali per la crescita dei giovani.
Andrea Masiello, affidabilità ed esperienza
Il terzino dell’Atalanta è ormai a tutti gli effetti uno dei ‘vecchi’ della squadra di Gasperini. Infatti, con questa appena iniziata, Masiello è all’ottava stagione di fila con i bergamaschi. I suoi numeri offensivi non sono certo entusiasmanti, ma nella fase difensiva è uno dei più affidabili difensori italiani dell’ultimo decennio. Il calciatore classe ’86, nei precedenti contro la Lazio, non ha mai inciso sul risultato né con gol né con assist, d’altronde la sua caratteristica principale è l’ordine con il quale gestisce la difesa. Giocatore pulito, forte negli anticipi, insomma è l’usato sul quale contare ciecamente.
Stefan Radu, forza fisica e concentrazione
Radu è approdato alla Lazio nel 2008. Anche lui, come Masiello, può essere considerato un veterano. Le caratteristiche principali del suo calcio sono la rocciosità del fisico grazie alla quale rappresenta un problema per gli attaccanti avversari. Abilissimo nei contrasti a terra, è anche un buon passatore come indica la sua media di passaggi andati a buon fine dell’88%. In due precedenti contro l’Atalanta, infatti, si è reso protagonista di due assist che hanno consegnato alla Lazio i 3 punti. In questa stagione è stato impiegato quasi sempre da Inzaghi e il difensore romeno ha ripagato la stima del mister con un favoloso gol al Genoa.
Giorgio Veloccia
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa