CORONAVIRUS
Ivo Pulcini: “Uno stop del campionato non fermerebbe il virus. Servono soluzioni alternative ai lockdown”
SERIE A LAZIO CORONAVIRUS PULCINI – Il responsabile sanitario della Lazio, Ivo Pulcini, è intervenuto ai microfoni di TPI per dare una chiave di lettura a quanto sta accadendo intorno alla Serie A dopo gli ultimi casi emersi di Coronavirus. Il dottore si è espresso anche sull’utilità dei tamponi, proponendo nuove ed altrettanto efficaci soluzioni.
Il dott. Pulcini sullo stop della Serie A
“Possono anche fermare il campionato di calcio, ma il Coronavirus resta in circolazione se non si fa anche altro. Il mio timore è che, se verranno applicate tutte le norme alla lettera, il campionato verrà interrotto. Come medico, ma anche come cittadino, mi pongo delle domande. In generale in Italia possono essere introdotte nuove restrizioni, persino un nuovo lockdown. Ma il Coronavirus così non viene debellato. Rimane in circolo. Non c’è una soluzione all’orizzonte, se non un vaccino”.
Una soluzione alternativa al lockdown
“Serve una soluzione alternativa ai lockdown. Bisogna sfruttare il momento. Il virus oggi è meno aggressivo e anche le temperature di questo periodo aiutano. Se poi la situazione ricoveri e terapie intensive diventasse insostenibile, allora si imporrebbe un lockdown. Io del Cts mi fido ciecamente, ma un Governo dovrebbe anche avvalersi di altri pareri e poi decidere”.
Pulcini sui tamponi
“Sono d’accordo a fare i tamponi per tutelare la salute. Però, visto che tutte le squadre fanno i tamponi, quando si trova un positivo non si può bloccare tutto. Si impone l’isolamento, poi si ripete il tampone: se negativo, si torna a giocare. Punto. Quando dico che i medici dovrebbero avere più autonomia, però, intendo dire che dovrebbero poter decidere ogni quanto tempo far fare i tamponi ai propri calciatori. Anche perché si tratta di un test oneroso, ma anche molto fastidioso per gli atleti”.
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa