INTERVISTE
Trentalange: “Var a chiamata? Disponibilità ad eventuale sperimentazione”
TRENTALANGE VAR INTERVISTA – Che il vento sulla classe arbitrale stia cambiando è innegabile. Gran parte del merito va ad Alfredo Trentalange. Intervistato a Radio Anch’io Sport, il neo-presidente dell’AIA ha toccato diverse tematiche: dalla VAR a chiamata ad una futuribile conferenza stampa del direttore di gara.
VAR a chiamata, le parole di Trentalange
“Noi daremo alla FIFA e all’IFAB la disponibilità ad un eventuale sperimentazione. È presto dire i termini e i tecnicismi per questa innovazione ma noi diamo disponibilità ad innovare”.
E sulla VAR centralizzata
“Io lo considero positivo questo sforzo che la Federazione sta facendo per avere una sala VAR che porterà a fare cultura e formazione. Avere un centro porta ad avere uno scambio di idee, noi faremo di tutto per accelerare il processo della VAR anche in Serie B dove è un’assoluta necessità”.
Orsato a 90° minuto: esperimento riuscito?
“Sarà così tutte le domeniche? È un po’ presto per dirlo, ieri è stato un momento importante ma ora dobbiamo fare un’analisi e riflettere su effetti collaterali e controindicazioni. È stato un buon inizio, i messaggi sono passati. Noi non siamo bravissimi a comunicare ma penso che se si trasmette l’aspetto più umano e sensibile dell’arbitro è meglio per tutti”.
Futuro: conferenza stampa del direttore di gara
“Parliamoci, pensiamoci. Adesso è prematuro da dire”.
Arbitri donne
“Quantificarlo non è facile, siamo indietro e ci stiamo attrezzando. Nel Comitato internazionale c’è una donna, c’è tutto un movimento che va messo in moto. Noi ci dobbiamo attrezzare per dare più formazione e sostegno alle donne che si stanno dimostrando all’altezza. Credo e spero che ci sia una grande accelerazione anche in questo, sempre facendo riferimento al merito. Tempi? Il mio sogno è riuscirci nel giro di due anni”.
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa