APPROFONDIMENTI
FOCUS Sassuolo-Lazio: i biancocelesti per chiudere la stagione con una vittoria
NUMERI E CURIOSITA’ SASSUOLO LAZIO – Sassuolo–Lazio è l’ultima gara di questa stagione in Serie A per i biancocelesti. La formazione di Inzaghi è chiamata a regalare una gioia ai propri tifosi, dopo un campionato altalenante. Dopo la sconfitta di Firenze, i capitolini non sono più riusciti ad esprimersi nel migliore dei modi. A Reggio Emilia le aquile devono provare a scuotersi per la gloria. I tre punti sarebbero importanti soprattuto per il tecnico piacentino che, al momento, non è ancora certo di una conferma per le prossime stagioni.
Inzaghi e il bilancio positivo contro il Sassuolo
Simone Inzaghi è da anni il vero condottiero di questa Lazio. Contro il Sassuolo le statistiche sorridono al tecnico piacentino, il quale ha battuto i neroverdi sei volte, pareggiando due gare e perdendone una sola. Quest’ultima risale alla partita di ritorno dello scorso campionato, vinta per 1-2 dalla formazione emiliana grazie alle reti di Raspadori e Caputo, che hanno rimontato l’iniziale vantaggio di Luis Alberto. Inoltre, Inzaghi ha affrontato Roberto De Zerbi in otto incontri nei quali ha trionfato cinque volte. Una la vittoria del mister neroverde e due i pareggi.
Bilancio da invertire nell’atto finale
Un dato incontrovertibile della Lazio di Inzaghi riguarda i finali di campionato. Infatti i biancocelesti, da quando il tecnico siede sulla panchina capitolina, non hanno mai vinto l’ultima gara di stagione.
Si inizia dal 2015/2016, quando il neo-allenatore subentrato a Pioli è uscito sconfitto in casa per 2-4 nella gara contro la Fiorentina. L’anno successivo, invece, è arrivata la sconfitta a Crotone per 3-1. Pesantissima quella della stagione 2017/2018 che ha visto l’Inter vincere per 2-3 allo stadio Olimpico ed accedere alla Champions League. L’anno dopo, invece, i biancocelesti sono volati a Torino dove hanno perso per 3-1. Infine, l’anno scorso nella gara di Napoli, la Lazio è uscita sconfitta per 3-1. L’ultima vittoria racimolata nell’ultima gara di campionato risale, quindi, alla stagione 2014/2015 quando le aquile con la vittoria per 2-4 sul campo partenopeo sono riuscite ad accedere ai preliminari di Champions League.
Giorgia Civita
Pubblicato il 20/05/2021
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa