APPROFONDIMENTI
IL NUOVO ACQUISTO | Ingombranti paragoni e clausole rescissorie: Jovane Cabral alla Lazio per ritrovarsi
LAZIO JOVANE CABRAL – Portogallo, Lisbona. Riportiamo indietro le lancette dell’orologio al 2019. Jovane Cabral, al tempo 21enne, stazionava perennemente nei discorsi degli osservatori di tutta Europa. Vestendo il biancoverde dello Sporting, il giovane capoverdiano stupì il continente, tanto da ritagliarsi paragoni illustri, un’esorbitante clausola rescissoria e un importante riconoscimento. Andiamo con ordine. Il paragone naturalmente, vista la maglia indossata e la posizione in campo, fu con Cristiano Ronaldo. La clausola di 60 milioni di euro. Il riconoscimento, infine, fu quello di veder comparire il proprio nome tra i 50 giovani più promettenti della stagione 2019-20.
Oggi, dopo qualche stagione promettente ma non esaltante, il passaggio alla Lazio. Dalla Liga NOS alla Serie A per riprendersi paragoni e legittimazione pedatoria: questa sarà la missione di Jovane Cabral.
Lazio, chi è Jovane Cabral?
Carriera
Jovane Eduardo Borges Cabral nasce a Capoverde, precisamente ad Assomada, il 14 giugno 1998. Nelle bellissime ed esotiche isole Sotavento, la passione per il calcio di Cabral cresce a dismisura. Così come il suo talento. Alla giovane età di 10 anni entra a far parte del Gremio Nhagar, squadra del posto. Lì, dopo sei stagioni, lo nota niente di meno che lo Sporting Lisbona, che decide di portarlo in Portogallo. Qui, a tre anni dal suo arrivo, Jorge Jesus decide nel 2017 che è l’ora di promuoverlo in prima squadra. Il 12 ottobre così fa il suo esordio in maglia bianco-verde, sostituendo Mattheus Oliveira nella vittoria per 4-2 sull’ARC Oleiros in Coppa di Portogallo. Quasi un anno dopo, il 1° settembre 2018, arriva anche la prima gioia personale: il suo primo gol risulta, infatti, decisivo nella vittoria per 1-0 sul Feirense. Da lì in poi le reti saranno 21 e gli assist 17, il tutto in 97 presenze.
Caratteristiche tecniche
Ampi margini di crescita, discreta affidabilità nel presente e una più che buona tecnica di base. Ma, tra le caratteristiche che contraddistinguono il profilo di Jovane Cabral, due spiccano sulle altre: velocità e fantasia. Il capoverdiano è infatti il prototipo del giocatore che con Sarri potrebbe trovare definitiva consacrazione. Rapido, tecnico, dotato di ottima prestanza fisica e un discreto senso del gol, Cabral lustra la sua mattonella a sinistra. Da lì ama partire, convergere verso il centro e puntare dritto la porta sotto l’egida del piede forte: il destro.
Ruolo
Nel corso della sua ancor giovane carriera, Jovane Cabral ha già dimostrato però una certa duttilità. Se è vero che, come dicevamo in precedenza, trova naturale collocazione sull’esterno sinistro, le partite disputate in altri ruoli non sono poche. 24 sull’out opposto, 10 da punta centrale e addirittura 3 da centrocampista. Una buona notizia per Maurizio Sarri, che, una volta valutatene attentamente le caratteristiche, potrebbe avere a disposizione un vero e proprio jolly offensivo in grado di ricoprire tutte e tre le posizioni del fronte offensivo.
Articolo a cura di Daniele Izzo
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa