Restiamo in contatto

NOTIZIE

LIVE La Russia invade l’Ucraina: sesto giorno. Gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato

il

lazionews-lazio-russia-ucraina-crisi-guerra-invasione-ultime-notizie-news

GUERRA UCRAINA RUSSIA NOTIZIE – La guerra in Ucraina prosegue di giorno in giorno. A Kiev si cerca di dialogare per trovare una soluzione pacifica, ma dalla parte opposta il presidente russo, Vladimir Putin, continua a espandere timore. Anche oggi, LazioNews.eu seguirà gli aggiornamenti in tempo reale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL 28 FEBBRAIO 2022: IL QUINTO GIORNO DELL’INVASIONE DELLA RUSSIA AI DANNI DELL’UCRAINA

LIVE La Russia invade l’Ucraina: è guerra. Tutte le ultime notizie del sesto giorno in tempo reale

Ore 20:31 – Bombardata la torre della tv di Kiev

Ore 18:20 – Draghi: “Cercherò la pace senza pausa”

“Non è vero che ci siamo rassegnati a non perseguire la pace, non c’è alcuna rassegnazione. Vi ringrazio molto del ruolo che alcuni mi vogliono attribuire. Ma io credo che non occorra cercare un ruolo, ma cercare la pace, e su questo potete contare che lo farò con tutta la mia volontà senza pausa”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nella replica alla Camera.

Ore 14:14 – Von der Leyen: “Putin ha deciso che l’Ucraina non deve esistere”

“Uomini, donne e bambini stanno morendo, ancora una volta, perché un leader straniero, il presidente Putin, ha deciso che il loro Paese, l’Ucraina, non ha diritto di esistere. Questo non lo possiamo accettare. Né ora né mai”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo. 

Ore 13.00 – Zelesnky al Parlamento Europeo: “Mattinata tragica”

Intervenuto nel corso dell’assemblea plenaria del Parlamento UE, il premier ucraino Zelensky ha parlato della tragica situazione del suo paese: “Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane. Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, e’ stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la liberta’. Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili. Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo”.

Ore 12:13 – Borrell: “Le bombe su Kharkiv violano le leggi di guerra”

“I bombardamenti contro civili a Kharkiv violano le leggi di guerra. L’Ue è al vostro fianco in questi drammatici momenti”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Ore 12:00 – Norvegia e Finlandia corrono in aiuto di Kiev: inviate nuove armi

La Finlandia e la Norvegia corroni in aiuto dell’Ucraina. È previsto l’invio di 2500 fucili d’assalto, 150mila caricatori, 1500 mine anti-carro e 70mila razioni di combattimento da parte del governo finlandese. Anche la Norvegia fornirà armi e assistenza umanitaria all’Ucraina per un valore di 226 milioni di dollari.

Ore 11:52 – Zelensky: “Colpire Kharkiv è un’azione di uno stato terrorista”

“Lanciare un razzo nella piazza centrale di Kharkiv è stata una vera e propria azione
terroristica. Così, la Russia è diventata uno stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio.

Ore 11:45 – Stoltenberg: “Truppe francesi arrivate in Romania”

“Nelle ultime settimane abbiamo rafforzato la nostra presenza sul fianco Est della Nato e ora stiamo dispiegando per la prima volta la Forza di reazione rapida, con le prime truppe francesi arrivate oggi in Romania”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa col presidente polacco Andrzej Duda.

Ore 11:36 – Pesante esplosione a Kharkiv: distrutto il palazzo del Governo

Pesante attacco nella piazza centrale di Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. Il bombardamento russo ha distrutto il palazzo del Governo locale con una bomba detonata.

Ore 11:23 – Lavrov: “Inaccettabili gli arsenali Usa in Europa”

“E’ inaccettabile per la Russia che alcuni Paesi europei ospitino armi nucleari degli Stati Uniti. E’ il momento di rimandarle a casa”: ha dichiarato Lavrov, il ministro degli esteri russo.

Ore 11:20 – Lavrov: “Kiev vuole l’atomica, minaccia la sicurezza del mondo”

“Il regime di Kiev cospira per sviluppare il suo arsenale atomico, è una minaccia alla sicurezza internazionale”. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov nel videomessaggio con cui interviene alla conferenza sul disarmo in corso a Ginevra.

Ore 11:15 – delegazioni boicottano il discorso di Lavrov

Molte delegazioni, tra cui l’Ucraina e diversi Paesi occidentali, hanno boicottato
l’intervento di Sergei Lavrov stamane alla Conferenza sul disarmo a Ginevra lasciando la sala. I diplomatici si sono alzati e hanno abbandonato la stanza quando è comparso il videomessaggio preregistrato del ministro, in segno di protesta contro l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Lavrov ha annullato la sua partecipazione in presenza adducendo sanzioni anti-russe.

11:00: Lavrov: “Il regime di Zelensky è pericoloso per i Paesi vicini”

“Oggi i pericoli rappresentati dal regime di Zelensky per i Paesi vicini all’Ucraina sono significativamente aumentati”. Lo ha denunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov.

10:50: Mosca attacca fino al raggiungimento degli obiettivi

“La Russia proseguirà l’offensiva dell’Ucraina fino al raggiungimento di “tutti gli obiettivi”: lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.

Ore 10:08: Zelensky ringrazia William e Kate per sostegno

“Olena e io siamo grati al duca e alla duchessa di Cambridge che, in questo momento cruciale, in cui l’Ucraina si oppone coraggiosamente all’invasione della Russia, sono al fianco del nostro Paese e sostengono i nostri coraggiosi cittadini”. Così il presidente Volodymyr Zelensky e la first lady hanno ringraziato da Twitter William e Kate, per il forte sostegno espresso dai reali durante l’invasione russa al leader ucraino e al suo popolo. “Il bene trionferà”, ha aggiunto Zelensky.

9:52: Il leader della Bielorussia Lukashenko: non parteciperemo a operazioni in Ucraina

La Bielorussia non prenderà parte ad operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass citando l’agenzia bielorussa Belta. Lukashenko ha detto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento nell’interesse della pace nella regione.

Ore 8:55: Le parole del vicepremier e ministro della Giustizia britannico

Sia Vladimir Putin sia i comandanti militari di Mosca saranno chiamati a rispondere di qualsiasi violazione delle leggi di guerra”. Lo ha sostenuto oggi il vicepremier e ministro della Giustizia britannico, Dominic Raab, interpellato da Sky News Uk sulle denunce di “crimini di guerra” attribuiti alle forze russe in Ucraina. Raab ha aggiunto di temere “attacchi ancor più barbari” difronte alla resistenza ucraina, ma ha insistito sull’impegno del governo britannico e degli alleati Nato per far sì che “a lungo andare Putin fallisca. Affamare la macchina da guerra russa con le sanzioni sta intanto dando gli effetti che volevano.

Ore 8:40: Sirene d’allarme a Kiev

A Kiev suonano le sirene dell’allarme bomba, dopo una notte relativamente tranquilla rispetto ai giorni scorsi.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati