APPROFONDIMENTI
FOCUS | Empoli, gli azzurri di Zanetti con un Caputo in più
LAZIO AVVERSARIA EMPOLI – Il campionato non si ferma più. Dopo la giornata di Serie A di mercoledì 4 gennaio, la Lazio è pronta a ritornare allo Stadio Olimpico affrontando l’Empoli di Zanetti. Gli azzurri si sono mossi molto sul mercato in questo periodo, acquistando Ciccio Caputo dalla Sampdoria e vendendo Lammers ai blucerchiati. Andiamo perciò a conoscere meglio i toscani, che arrivano dal pareggio contro l’Udinese.
Sarri contro l’Empoli: il passato ritorna
Maurizio Sarri contro il suo passato, ancora una volta. Dopo aver affrontato il Napoli e la Juventus, il tecnico toscano deve sfidare anche il suo Empoli, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. Nel 2012 viene chiamato sulla panchina degli azzurri, dopo esser stato esonerato dal Sorrento. Sorprendendo tutti, in due stagioni guadagna subito la promozione in Serie A, dando vita al suo stile di gioco: il “Sarrismo”. Oltre a ciò, attua un vero e proprio processo di costruzione e creazione dei giocatori, portando nel massimo campionato ragazzi come Hysaj, Saponara, Valdifiori, Laxalt, Verdi, Rugani, Mario Rui, Tonelli e Zielinski. Tutti grandi calciatori che militano ancora o hanno militato in Serie A ad alto livello, e che sono cresciuti a vista d’occhio dopo essere stati forgiati da Sarri. Nell’ultimo anno della sua gestione, l’allenatore attuale della Lazio arriva al quindicesimo posto, salvandosi con 4 giornate d’anticipo. In più il suo Empoli viene anche considerato la sorpresa del campionato. Tutto è partito da lì, ma ora “Mau” è maturato, è cresciuto ed è pronto a sfidare di nuovo il suo passato
Come gioca l’Empoli, prossima avversaria della Lazio: le ultime news
L’Empoli di Zanetti gioca con un 4-3-1-2 molto offensivo. In porta c’è Vicario, uno dei migliori della stagione. La difesa a 4, invece, è composta da Stojanovic, Ismajili, Luperto e Parisi, obiettivo di mercato della Lazio.
Il centrocampo dell’Empoli
Il centrocampo dell’Empoli si schiera con un mediano e due mezzali. In cabina di regia si muove Marin, che porta molta qualità. Ai suoi lati, invece, si trovano Grassi e Bandinelli. Attenzione in panchina allo scozzese Henderson, vista l’assenza per squalifica di Akpa Akpro.
Il tridente offensivo dell’Empoli
In attacco la squadra di Zanetti si dispone con un trequartista dietro due punte di ruolo. Il posto sulla parte offensiva del centrocampo se lo giocano Bajrami e il giovane Baldanzi. In avanti, invece, spazio a Ciccio Caputo e Satriano, con Cambiaghi pronto in panchina.
Empoli, i precedenti con la Lazio
Nella storia, la sfida tra Empoli e Lazio non è proprio un classico del calcio italiano. Infatti queste due squadre si sono affrontate solamente 23 volte. L’ultimo incontro risale al 6 gennaio 2022: 3-3 allo Stadio Olimpico di Roma grazie ai gol di Bajrami, Zurkowski, Di Francesco, Immobile e la doppietta di Milinkovic-Savic. Le statistiche totali parlano di 13 vittorie laziali, 4 azzurre e 6 pareggi, con 44 reti segnate a 22 per i capitolini. Nella stagione 2014/15 abbiamo il risultato con maggiore scarto in favore della Lazio: un 4-0 totale grazie ai goal di Mauri, Candreva, Klose e Felipe Anderson. Le due formazioni si sono incontrate anche in Serie B per un doppio match: ne è uscito vincitore l’Empoli, grazie ad un 2-0 all’andata e uno 0-0 al ritorno
Le curiosità numeriche sull’Empoli, avversaria della Lazio
L’Empoli è la decima squadra per maggior numero di tiri effettuati (ben 264) e la settima per conclusioni nello specchio della porta (190). Nonostante ciò, gli azzurri, con 13 gol all’attivo, sono il terzo peggior attacco del campionato insieme all’Hellas Verona. Infatti la squadra di Zanetti ha una percentuale di precisione del 4,9%, il quarto dato più basso della Serie A.
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa