NOTIZIE
L’UEFA prepara l’esclusione dalle coppe della Juventus
JUVENTUS UEFA ESCLUSIONE COPPE – L’UEFA non avrebbe tanto tempo a disposizione per attendere il responso della giustizia sportiva italiana sulla Juventus e avrebbe avviato un’indagine parallela. Potrebbe dunque arrivare per il club bianconero una sanzione da parte di Nyon ancor prima del responso dei giudici nostrani. Il rischio, per la Vecchia Signora, resta l’esclusione dalle coppe.
LEGGI ANCHE —> SOCIAL | Lazio: la società celebra il rinnovo di Cataldi
Juventus, la UEFA studia l’Eurostangata: gli scenari
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Nyon non avrebbe intenzione di attendere i nostri giudici troppo oltre e, in caso non si dovessero pronunciare entro fine luglio, potrebbero anticiparli. Il destino europeo della Juventus avrebbe dunque una deadline, in quanto deve essere completata la lista delle squadre attese da preliminari, playoff e sorteggi estivi. Gli scenari però sono molteplici e dipendono dalla qualificazione alle coppe della Vecchia Signora, perché un eventuale punizione inflitta dall’UEFA verrebbe scontata alla prima stagione in cui si ottiene la qualificazione alle stesse.
Se la Juventus non si qualifica alle coppe
Se la Juventus non dovesse ottenere la qualificazione alle prossime coppe europee né tramite il campionato né attraverso la vittoria dell’Europa League, allora per l’UEFA viene meno l’urgenza. La sanzione slitterebbe alla prossima qualificazione dei bianconeri e Nyon potrebbe attendere le conclusioni della giustizia italiana.
Se la Juventus si qualifica alle coppe
Al termine di questa edizione della Champions League l’UEFA deve definire la lista delle squadre iscritte alle prossime coppe europee. In caso la Juventus fosse presente, andrebbe definita la situazione con la giustizia della stessa. In caso di slittamento delle sentenze, l’UEFA potrebbe attendere fino ad un certo punto, perché a fine agosto una squadra italiana deve giocare il playoff di Conference League. E per allora deve essere tutto definito.
L’indagine parallela dell’UEFA
L’UEFA avrebbe ricevuto tutti i documenti dalla Procura di Torino e starebbe portando avanti un’indagine parallela sulla Juventus. Nyon sarebbe ottimista, sempre secondo quanto riporta il quotidiano in edicola oggi, per una conclusione della giustizia italiana entro fine giugno. In tal caso tutto nei tempi, ma se ci dovesse essere un rallentamento allora sarebbe la commissione del Fair Play a prendere una decisione.
Cosa rischia la Juventus
La Juventus avrebbe infatti patteggiato sul Fair Play perché fuori dai parametri. Tuttavia, se le cifre comunicate all’UEFA fossero false, il patteggiamento non sarebbe stato concesso. O comunque non a quelle determinate condizioni. Caso diverso e ben più grave rispetto al Milan, fuori dai parametri, o a PSG e City che hanno gonfiato i valori degli sponsor. Nell’eventualità che si parlasse di bilanci falsi lo spettro squalifica incombe, ma nessuno può prevedere con esattezza gli sviluppi di tale vicenda.
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa