CRONACA DI ROMA
Presentata la cinquantanovesima Coppa dei Canottieri
COPPA CANOTTIERI PRESENTAZIONE- Ci siamo: il 16 giugno 2023 c’è stata la presentazione della cinquantanovesima Coppa dei Canottieri. Il torneo di calcetto più antico di Roma si svolgerà dal 19 giugno al 19 luglio presso il Circolo Canottieri Lazio e vedrà la partecipazione di 9 storiche squadre: CC Lazio, CC Roma, RCC Tevere Remo, CC Aniene, Corte dei Conti, TC Parioli, CT Eur, Sporting Eur, Villa Flaminia. Queste giocheranno per il trofeo “Babbo Valiani”, assegnato al Circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie.
LEGGI ANCHE—-> Il preparatore dei portieri Nenci: “Provedel straordinario, numeri alla Ter Stegen o Buffon”
Coppa Canottieri , tutto quello che bisogna sapere
La storica manifestazione, alla cinquantanovesima edizione, incorona il vincitore grazie alla somma dei punti nelle discipline in cui le squadre si confronteranno.
Quali sono, dunque, queste discipline? le 9 partecipanti si sfideranno a calcetto, teqball (una sorta di incrocio tra calcio e ping pong), padel e, per la seconda volta, a tennis.
Il trofeo “Babbo Valiani” è dedicato a uno dei padri della disciplina, Gustavo “Babbo Valiani”. Il trofeo l’inizio di ogni edizione viene restituito alla casa madre, il C.C. Lazio, per essere riassegnato nuovamente e custodito per un anno dal circolo vincitore. Il CC Lazio, avendo vinto per 3 volte consecutive il titolo, quest’anno potrà trattenere il Trofeo Babbo Valiani, quindi ne verrà rimesso in palio uno nuovo.
Coppa dei Canottieri , le parole alla presentazione
“La Coppa dei Canottieri è davvero qualcosa di speciale perché unisce gli ideali dei circoli storici di Roma che si uniscono in un mese di fratellanza, di amicizia e di solidarietà e questo per noi è un valore incredibile. Siamo alla 59a edizione ad un passo dalla sessantesima che già stiamo organizzando per quello che è considerato il torneo più antico d’Europa nel posto dov’è nato il calcetto. Quest’anno ancora una volta tutti i circoli storici di Roma hanno rinnovato la loro adesione per una manifestazione che ancora oggi non ha rivali. Per noi è un grande orgoglio portare avanti questa tradizione che si rinnova nelle quattro discipline dagli over 60 agli Assoluti. Ci stiamo preparando da mesi per accogliere tutti i circoli più importanti della Capitale, il mio ringraziamento va anche e soprattutto agli sponsor che come ogni anno ci sostengono in questa manifestazione che come di consueto da il via all’estate romana”
Le parole di Raffaele Condemi, Presidente del Circolo.
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa